Forlì. Camera di commercio, sostegni per 2 milioni e 800mila euro

Archivio

La Camera di commercio della Romagna ha approvato all’unanimità il bilancio preventivo per il 2023 e apportato alcune modifiche al “Regolamento generale per la concessione di contributi”, per rendere maggiormente fluidi ed efficaci i procedimenti. Il bilancio preventivo tiene conto della sostanziale tenuta economica del territorio e dell’attuale scenario di incertezza, tanto che l’ente camerale di corso della Repubblica conferma il suo sostegno alle imprese. Gli interventi economici, complessivamente pari a oltre 2 milioni e 800.000 euro, si concentreranno su alcuni ambiti strategici: sostegno al credito, innovazione e digitalizzazione, orientamento al lavoro, attrattività turistica del territorio, internazionalizzazione, semplificazione e informazione economica. A queste risorse si aggiungeranno quelle previste per i progetti strategici di rilevanza nazionale e regionale che saranno iscritti in bilancio a seguito dell’autorizzazione ministeriale al mantenimento della maggiorazione del 20% del diritto annuale. Complessivamente le risorse stanziate in bilancio sono pari a circa 14 milioni di euro e sono finanziate, oltre che dalle entrate dell’esercizio, anche da circa 900mila euro di avanzi degli anni precedenti.

«Il bilancio preventivo tiene conto delle incertezze e delle difficoltà del momento ed è fortemente orientato al sostegno e alla promozione delle imprese del territorio – dice Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna –. I conti camerali, infatti, sono sani e il bilancio preventivo è redatto nel rispetto delle disposizioni legislative sul contenimento della spesa e della necessaria prudenza legata anche alle previsioni di incremento esponenziale dei costi energetici, ma destina una quota significativa di risorse al sostegno e alla promozione delle imprese e del territorio».

Le misure contenute nel nuovo regolamento, invece, saranno operative dal 30 giugno, in quanto le richieste di contributo per le iniziative in essere nel primo semestre del prossimo anno sono arrivate entro il 30 ottobre scorso. I progetti presentati da enti e organismi delle province di Forlì-Cesena e Rimini sono stati 12; questi si aggiungono ai 26 relativi al primo semestre 2022, già concessi, per un totale di 208.000 euro. Del territorio forlivese spiccano “Entroterre Festival” di Romagna Musica, “Arena Forlì San Domenico estate 2023” del Comune di Forlì, “Slo-fest”, ovvero la settimana del turismo lento e sostenibile di Inzir-Viaggiatorincircolo e “Borghi e Rocche di Romagna” del Comune di Bertinoro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui