Forlì. Auditorium all'ex Gil, Conad mette la firma su 2 milioni

Archivio

Mancava solamente la firma. Ora è ufficiale: Cia Conad si impegna a donare, in 10 anni, 2 milioni di euro per far nascere la futura casa della musica che sorgerà all’interno dell’ex Gil che, come noto, il Comune sta riqualificando appositamente per creare l’Auditorium Conad città di Forlì.

«Si tratta della più grande donazione di sempre effettuata da un’azienda e non da una banca – dice l’assessore alla cultura, Valerio Melandri –. E’ stato un lavoro lungo, sin da subito c’è stata intensa. Un’azione lungimirante che guarda ai prossimi 10 anni, infatti il Comune potrà contare su 160mila euro l’anno da investire sulla cultura e più precisamente per rendere vivo l’ex Gil».

Insomma, una donazione che intende finanziare in modo particolare le stagioni musicali che prenderanno forma all’interno del complesso di viale della Libertà.

«Ci vuole una visione ampia delle cose, questo vale per le amministrazioni che sono chiamate a dare risposte non solo all’immediato ma anche per noi imprese. Il nostro intento è fare del bene alla nostra comunità, questa volta lo abbiamo fatto attraverso un gesto nuovo che speriamo possa essere emulato anche da altre realtà – dicono l’amministratore delegato e il presidente di Cia Conad, Luca Panzavolta e Maurizio Pelliconi – . Conad investe molto in salute e benessere, sport e cultura. Questo progetto vuole essere un ulteriore contributo e un ringraziamento alla città di Forlì, luogo nella quale la nostra azienda è nata».

L’Auditorium sarà strutturato con 420 posti(350 in platea e 70 in galleria) e dotato di moderne strumentazioni, anche di una sala registrazione. Sono previsti ambienti funzionali agli artisti, la realizzazione di un foyer e degli uffici per l’amministrazione, l’ingresso accoglienza e guardaroba, la biglietteria e un punto bar e piccola ristorazione. Il completamento del recupero dell’ex Gil è previsto per l’inizio del 2024.

«Un colosso come Conad ha avuto la sensibilità di restituire alla città un Auditorium che diventerà un’eccellenza - afferma il sindaco Gian Luca Zattini -. Con il contributo economico ricevuto realizzeremo stagioni che siano all’altezza e che facciano dell’ex Gil un santuario della musica».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui