Allerta per temporali, sono stati attivati punti per la distribuzione ai cittadini delle zone già colpite dall’alluvione di sacchi di sabbia in tre centri: via Autoparco/Pelacano, via Gorizia/via Carso, Palazzetto dei Romiti in via Sapinia 40.
Nel territorio, comunica l’amministrazione comunale, continuano a essere operativi oltre 30 mezzi di autospurgo che da giorni lavorano per ripristinare il sistema fognario. A tale riguardo è necessario un chiarimento informativo corretto per delineare il quadro della situazione utile a comprenderne la complessità. Si è infatti constatato che in alcune reti fognarie non pubbliche è presente ancora molto fango e ciò, oltre a poter essere causa di possibili allagamenti, continua a far confluire fango nella rete fognaria primaria, provocando nuove ostruzioni anche nei tratti già liberati in precedenza che, ovviamente, necessitano di rinnovate pulizie. Pulizie che vengono ripetutamente eseguite su reti e pozzetti.
Proprio la presenza di fango nei pozzetti e nelle fogne è causa di forti criticità e per questo il Comune rinnova anche l’appello a far sì che il fango accumulato venga posto in strada (dove sarà raccolto dagli operatori), evitando che possa finire in caditoie, pozzetti e tombini.