Forlì, Aics Basket: boom di iscrizioni per il centro estivo

Archivio

Squadra che vince non si cambia, dopo il successo dello scorso anno del campo estivo “Estate di Classe” l’Aics Basket School è pronta per replicare con tante interessanti novità. «Tre anni fa ci è venuto in mente di dar vita al centro estivo “Estate di Classe” che si svolge a Lido di Classe – spiega Gabriele Ghetti, presidente dell’associazione – . È stata Veronica Cedrini a spingermi a credere in questa programmazione e con il senno di poi, nonostante i dubbi iniziali, ora possiamo veramente dire di avere raggiunto ottimi traguardi. Nel 2020 sono stati ben 155 bambini che sono venuti a divertirsi a Lido di Classe nel nostro centro estivo».

Un’occasione di divertimento e socializzazione al mare è indubbiamente un grosso vantaggio per i ragazzi. «Restano con noi tutto il giorno, li accompagniamo a Lido di Classe con vari pulmini che partono da Forlì e fanno fermate lungo la strada per caricare i bambini – prosegue Ghetti – la nostra base è il centro sportivo Batì, un’area dove sono presenti campi da basket, calcetto, ping-pong, minigolf, tennis e anche calcio balilla. Bambini e ragazzi possono quindi provare diverse attività sportive. Inoltre al mare ci appoggiamo ad uno stabilimento balneare e vicino abbiamo una splendida pineta, quella della Bassona. Nel programma sono previste anche un'uscita alla fattoria didattica, una giornata in un parco acquatico e quest'anno abbiamo aggiunto nuove iniziative».

Dopo un altro inverno all’insegna del Covid, in cui i giovanissimi non hanno potuto socializzare con i coetanei, i centri estivi rappresentano una importante occasione per tornare alla normalità e con l’Aics Basket School potranno farlo in sicurezza. «Già lo scorso anno ci siamo preparati per tempo, Veronica ed io ci siamo occupati di una enormità di ordinanze e protocolli per rispettare tutte le normative dovute al Covid – prosegue Ghetti – e siamo arrivati pronti all’appuntamento. Forti di questa esperienza partiamo da un pregresso buono e anche quest’anno siamo pronti ad accogliere i bambini in sicurezza».

«Per cominciare preparati abbiamo anche già messo in conto che gli educatori dovranno fare il tampone una volta alla settimana – spiega Veronica Cedrini – li forniremo noi, essendo io infermiera possiamo procedere con i tamponi rapidi come in farmacia. I bambini che partecipano al centro estivo passano ogni giorno un triage (misurazione della febbre, gel e lavaggio mani) prima di salire sui pulmini a Forlì, San Pietro in Vincoli, Castaglione e Lido. Quest'anno saremo operativi dal 7 giugno al 10 settembre, non chiuderemo neanche ad agosto perchè i genitori ci hanno chiesto di restare aperti. Avremo bambini da 5 a 14 anni suddivisi in fasce di età, in gruppi da 5 massimo 8, con due educatori a gruppo. La lunga mancanza di socializzazione che sta lasciando quest'ondata pandemica è un problema per i ragazzi. I servizi che forniamo ai giovani sono una leva per farli tornare a muoversi dopo tanti mesi di inattività».

Vivere un’estate all’aria aperta giocando e socializzando è sicuramente un ottimo aiuto per superare i problemi lasciati dalla pandemia. «Abbiamo iscritti anche da fuori provincia, i primi due bambini che hanno fatto richiesta vengono da Bologna». Oltre allo sport e alle attività in spiaggia l’Aics basket School organizza una serata speciale denominata “Pigiama sotto le stelle” che prevede pizza, cinema, caccia al tesoro, poi si dorme nel sacco a pelo sotto alcuni gazebo e sveglia prestissimo per vedere l'alba in spiaggia. Infine, bomboloni per tutti e alle 9 si torna a casa. Per informazioni e iscrizioni tel: 3490601519 (Veronica); estatediclasse@aicsbasket.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui