Forlì, “adotta un musicista”: tutti i vincitori

Si è conclusa la 18ª edizione del concorso “Adotta un musicista” che ha visto quest’anno la partecipazione di 24 giovani e giovanissimi talenti, dai 6 ai 16 anni, provenienti da tutta Italia. Come da tradizione la finale si è svolta in forma di concerto aperto al pubblico e, per il secondo anno consecutivo, è stata presentata da Francesca Leoni e trasmessa in diretta da Teleromangna.

Sul palco del teatro “Diego Fabbri” si sono esibiti i 5 finalisti della categoria 14-16 anni accompagnati dall’orchestra “Bruno Maderna” diretta dalla maestra Gianna Fratta. Hanno suonato nell’ordine: Miriam Pipitone (arpa); Elena Pajetti, (flauto); Emma Bertozzi (violino); Matteo Bragonzoni (pianoforte); Tobias Ingrosso (violoncello). Insieme a loro si è esibito anche Tommaso Bertozzi (clarinetto), primo classificato della categoria fino ai 13 anni. Un vero e proprio concerto che sottolinea la volontà di ForlìMusica Aps di continuare a promuovere e valorizzare il talento dei giovani all’interno della programmazione annuale, dando loro la possibilità di esibirsi insieme ad una formazione orchestrale completa e sotto la direzione di una grande direttrice, un’occasione più unica che rara nel panorama italiano dei concorsi dedicati ai più piccoli.

Passando ai premi, nella prima sezione, primo classificato Tommaso Bertozzi (clarinetto); seconde ex aequo Anita Baldissin (violino), Elisa Pajetti (violoncello); terze ex aequo Miryam Clemente (pianoforte), Maria Adelaide (violino). Premi speciali: premio “Francesco Saverio Russo” a Matteo Salluce (chitarra classica); migliore residente in provincia Diana Bolognesi (violino). Premio Stage formativo Celanese Production Italy a Ettore Rinaldi (violoncello). Nella seconda sezione, primo Tobias Ingrosso (violoncello); seconde ex-aequo Emma Bertozzi (violino), Elena Pajetti (flauto); terzi ex-aequo Matteo Bragonzoni (pianoforte), Miriam Pipitone (arpa). Premio Giuria Giovani e migliore strumento a Elena Pajetti (flauto); migliore residente in provincia Melissa Rignoli (canto); premio del pubblico Tobias Ingrosso; premio Stage formativo a Emma Bertozzi (violino).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui