San Marco Group, leader nel settore delle pitture e delle vernici per l’edilizia, di cui fa parte anche Novacolor con sede a Forlì, ha avviato importanti iniziative welfare per i propri dipendenti; tra le principali, sono previsti 6.000 euro per ogni bebè e congedo di paternità raddoppiato.
Non un semplice bonus bebè una tantum, ma un vero e proprio sostegno finanziario orientato ad accompagnare i neo-genitori nei primi due anni di vita dei loro bambini pari a 6000 euro: 3.000 erogati alla nascita, e, successivamente, 2.000 e 1.000 al compiersi del primo e secondo anno d’età. Questa è la principale fra le numerose e straordinarie misure previste dal nuovo piano di sostenibilità sociale introdotto da San Marco Group, leader nel settore delle pitture e delle vernici per l’edilizia. Il supporto alla gestione delle spese familiari è infatti parte di un ampio e articolato programma rivolto ai dipendenti che mette in campo numerose iniziative, non solo economiche, tese a promuovere la parità di genere nel contesto lavorativo, familiare e sociale.
Il Gruppo, che ha il suo quartier generale a Marcon (Ve) e promuove da ormai dieci anni un innovativo modello di welfare a misura delle esigenze di ogni dipendente, ha deciso di integrare del 20% la retribuzione della maternità facoltativa prevista dall’INPS: in questo modo le neomamme possono contare su un compenso pari al 50% del loro stipendio. Al fine di promuovere una genitorialità più paritaria ha inoltre raddoppiato i giorni previsti dall’ordinamento per il congedo di paternità, che raggiungono così quota 20: le giornate di permesso aggiuntive messe a disposizione dall’Azienda sono retribuite al 100% e possono essere fruite entro un anno dalla nascita di un figlio, anche in maniera non consecutiva.