Fonti energetiche rinnovabili e soluzioni impiantistiche più adatte

Il consumo energetico di anno in anno tocca sempre più vette veramente alte. Proprio questo ha fornito la spinta verso la ricerca di quelle che vengono definite fonti energetiche rinnovabili.

In questo ambito l’Italia sembra stupire un po’ tutti e mostrarsi una vera e propria eccellenza nella capacità di sfruttare le potenzialità delle energie energetiche rinnovabili.

Sempre più comune è l’efficientamento energetico degli edifici, per il quale si ha bisogno di integrare sistemi di produzione per le energie rinnovabili. Negli ultimi anni lo sfruttamento di tale possibilità ha visto una vera e propria impennata. Ovvio che per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle energie rinnovabili è indispensabile affidarsi a dei professionisti come quelli di Agatos.

Per maggiori informazioni contattare: www.agatosservice.it.

Fonti energetiche rinnovabili: la loro importanza

Negli ultimi anni l’attenzione posta nei confronti delle energie rinnovabili è di molto cresciuta e non sono state poche le azioni messe in atto per riuscire a spianare la strada alle innovative fonti energetiche rinnovabili e per la salvaguardia dell’ambiente.

Se da una parte si pensa al benessere del proprio pianeta, dall’altra vi è una sempre crescente attenzione nei confronti del risparmio energetico e del rendere molto più efficienti e sostenibili gli impianti già presenti sul territorio.

Insomma, in altre parole, quello che si vorrebbe riuscire a fare è soddisfare il fabbisogno dell’uomo, andando a risparmiare sull’energia, ma permettendo anche agli impianti di essere sostenibili e rispettare l’ambiente.

Tra e potenze che sono scese in campo a tale scopo, al primo posto vi è l’Unione Europa che da anni introduce delle politiche volte all’aumento della produzione di energie rinnovabili.

L’Unione Europea non ha però dimenticato la necessità di risparmiare e di sviluppare tecnologie poco costose che siano appetibili per il mercato e che permettano anche l’accesso agli incentivi fiscali messi in atto dai governi dei diversi paesi.

Utilizzo civile

Il settore su cui è stata posta la maggiore attenzione è sicuramente quello civile. Le aziende che si sono specializzate nell'installazione di impianti con fonti energetiche rinnovabili si sono dedicate, in maggior misura, alle applicazioni domestiche di queste forze.


Sembra chiaro quanto, nel residenziale, il bisogno di risparmiarmare sia sempre in agguato, a partire della spesa che si affronta per il consumo dell’energia elettrica. Ovvio che tutto ciò porta un investimento iniziale che deve essere ammortizzato in breve tempo per non essere considerato eccessivo.

Gli impianti di energie rinnovabili più utilizzati nell’ambito domestico italiano vi sono gli impianti fotovoltaici, i solari termici, i geotermici e i microeolici.

L’importanza di affidarsi a dei professionisti

Sembra a questo punto chiaro che l’ utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, risponda a 2 esigenze non procrastinabili, la prima è quella di salvaguardia dell’ambiente, la seconda è quella di risparmio. Non sono poche le abitazioni che hanno deciso di sfruttare gli incentivi decisi in tale ambito.

Ma per avere la certezza che l’impianto costruito sia efficiente e delle dimensioni giuste per soddisfare il fabbisogno di chi lo utilizza, è indispensabile rivolgersi a degli specialisti. Questi hanno dovuto seguire dei corsi specifici, ed offrire una preparazione che sia mirata al miglior sviluppo possibile di tali impianti.

Il D.Lgs. 28 del 2011 ha espressamente previsto l’obbligo di aggiornamento professionale per tutte quelle aziende che operano nell'installazione e manutenzione degli impianti di energia rinnovabile.

Ogni soggetto addetto a tali lavorazioni ha l’obbligo di partecipare ai corsi di formazione che offrano la preparazione migliore per riuscire a progettare e installare degli impianti commisurati al fabbisogno della struttura e dei suoi abitanti.

Il corso a cui ci si sottopone spiega come le fonti rinnovabili siano soggette a delle modificazioni previste in maniera espressa dalla legge. Partecipare a tale corsi, permette di colmare quelle che potrebbero essere delle lacune a livello tecnico nello svolgimento del proprio lavoro.

Il corso prevede una parte specifica in cui si affronta la parte elettrica. Una preparazione indispensabile per riuscire ad offrire ai consumatori il miglior servizio in assoluto. Ogni persona del personale che si sottopone al corso sarà in grado sia di costruire l’impianto che di commisurarlo al fabbisogno del soggetto.

I corsi a cui ci siamo fino a qui riferiti possono essere sia in presenza che online. La scelta per la modalità di erogazione spetterà alla stessa azienda.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui