Area sismica di Forlì organizza, per questo pomeriggio dalle ore 18 al teatro Dragoni di Meldola, una delle due date italiane dell’incontro tra la Fire! Orchestra e un gruppo di musicisti italiani, promosso dall’Università di Padova, che ha ospitato l’altra data.
Fire! Orchestra è uno degli ensemble più significativi e influenti del jazz di ricerca di oggi, fondata nel 2013 dagli svedesi Mats Gustafsson, Johan Berthling e Andreas Werliin (già titolari del trio Fire!). Fin da subito si è caratterizzata come gruppo aperto, coinvolgendo decine di musicisti in ampie formazioni e progetti differenti, esplorando jazz, rock psichedelico e musica contemporanea.
L’ultima incarnazione Fire! Orchestra CBA (community based activity), porta alle estreme conseguenze l’idea iniziale del progetto: diventa un “concept” da sviluppare sul territorio, in collaborazione con associazioni e musicisti locali. Tra Padova e Forlì presenterà una nuova versione di quindici elementi. Insieme al trio di Mats Gustafsson, Johan Berthling e Mads Forsby (in sostituzione di Andreas Werliin), musicisti europei già presenti in altre versioni dell’orchestra (Susana Santos Silva, Mats Äleklint, Anna Högberg, Mette Rasmussen) e musicisti italiani scelti dagli organizzatori (Zoe Pia, Gabriele Mitelli, Stefano Pilia, Sara Ardizzoni, Valeria Sturba, Elio Martusciello, Fabrizio Puglisi, Jacopo Battaglia). L’orchestra lavorerà ad un nuovo repertorio, scritto e pensato appositamente per l’occasione.