Fiere in Romagna, il programma a Gambettola, Sogliano e Roncofreddo

Ecco il weekend con tre fiere ricche, ma sovrapposte, nell’area Rubicone. Questo fine settimana ci sono tanti eventi all’aperto e al chiuso in tre Comuni diversi, a distanza di pochi chilometri.

Canapa street festival

A Gambettola, oggi e domani, si fa festa con la canapa, tra mercatino dell’artigianato, artisti di strada, street food, musica dal vivo, incontri culturali, mostre, tipicità romagnole, cene a tema, laboratori e attività per bambini. Nel centro verranno anche accese le luminarie natalizie. Nelle due giornate dalle 9 alle 20 saranno presenti stand con prodotti tipici, artigianato, dolciumi e altro. Lo street food avrà spazio dedicato in piazza Pertini, mentre l’inaugurazione “ufficiale” è oggi pomeriggio alle 16,30. Nel centro Fellini laboratori di tessitura ed esposizione di tele romagnole. Altre esposizioni al palazzo comunale e nel teatro in collaborazione con la stamperia Pascucci e oggi alle 17,30 la presentazione del libro di Tinin Mantegazza: “Peppo e il bosco misterioso”. Altri appuntamenti domani: alle 10 in piazza Pertini “Una 10 100 coperte per Alba”, flash mob per sostenere lo sportello antiviolenza. Alle 17, nella biblioteca comunale, presentazione di libro in dialetto, italiano e inglese.

Piccola fiera d’autunno

A Roncofreddo riecco la manifestazione fieristica con il cibo protagonista, le osterie dislocate nel centro, il mercato dei prodotti agroalimentari con i formaggi freschi e di fossa, il vino, l’olio, il miele e le conserve, le degustazioni, il mercatino degli hobbysti, spazi per bambini e famiglie e musica itinerante. Anche i ristoranti e gli esercizi commerciali del centro storico saranno coinvolti nella kermesse mangereccia. L’inaugurqazione ufficiale è oggi alle 11. Slow food di Cesena oggi pomeriggio (ore 16) alla biblioteca proporrà un momento dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni e un secondo (ore 18) agli adulti con una degustazione guidata dedicata alle eccellenze locali. Vari i momenti di festa, tra sabato pomeriggio e l’intera domenica, tre gruppi musicali animeranno il centro. Alla fiera anche giochi dell’ingegno e l’angolo della vecchia fattoria con animali (via Da Vernano). Mostre d’arte, tra cui la collettiva dei pittori della Pescheria Vecchia e una monografica di Davide Gobbi, oltre all’esposizione dei lavori della scuola materna Giovanni XXIII e domenica le moto d’epoca. Attivata un’area camper in via provinciale Cento a un chilometro dalla festa.

Formaggio di Fossa

A Sogliano oggi (ore 16,30) al teatro Turroni si terrà la presentazione del libro “Variazioni Minime” di Luciana Raggi. Domani invece largo alla seconda domenica tutta dedicata alla fiera con un ricco programma domenicale. All’opera gli stand gastronomici di Fossa dop e prodotti tipici, mentre in via Piave ci sono i “giochi di una volta” (Massibus), musica di strada e alle 11,30 nella sede della Pro loco di piazza Matteotti pranzo-ristoro con pietanze a base di Fossa. Al pomeriggio continua la fiera con tanti prodotti tipici e dalle 16 alle 21 nel giardino di palazzo Ripa ecco “Fossa Garden”, i concertini enogastronomici. Mostre varie e tutti i musei aperti.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui