Fiere e mercati a Forlì: gli appuntamenti di Natale

Fiera delle domeniche di Natale


Dove
: centro di Forlì
Quando: domeniche 12-19 Dicembre 2021, dalle ore 7.30 alle 20.00
A Forlì tornano 120 espositori che danno vita alla Fiera di Natale nel centro di Forlì nelle tre domeniche antecedenti il 25 dicembre con bancarelle per la vendita di abbigliamento, calzature, bigiotteria, borse, articoli per la casa, ecc.

Fiera di Santa Lucia


Dove
:Corso della Repubblica
Quando: lunedì 13 dicembre 2021, dalle ore 7.30 alle 20.00
Ogni anno, il 13 dicembre, in corso della Repubblica a Forlì, si tiene la tradizionale Fiera di Santa Lucia, la festa del Torrone per le ragazze innamorate.
Un detto popolare definisce il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, come il “giorno più corto che ci sia”. Anche se in realtà il solstizio d’inverno arriva qualche giorno dopo, questo è il periodo dell’anno in cui i popoli europei celebrano la luce (e la vista!), proprio perché di luce ce n’è ben poca in questi giorni.
A Forlì, in occasione della Fiera di Santa Lucia, arrivano in corso della Repubblica, in prossimità della bella chiesa barocca dedicata alla Santa, circa 120 bancarelle di abbigliamento, accessori e prodotti per la casa ma soprattutto tante cose buone da mangiare: croccanti, torroni, dolcetti, golosità varie e giocattoli, per la gioia di grandi e piccini.
Nell’arco della giornata per  i fedeli si svolge la rituale benedizione agli occhi, di cui la santa è protettrice. Ma Santa Lucia un tempo era conosciuta anche come protettrice delle donne nubili: per le giovani in cerca di marito, soprattutto le più povere e senza dote, farsi vedere in chiesa a Santa Lucia e partecipare a una delle tante messe celebrate in quel giorno, significava rendere pubblica la volontà di accasarsi.
E forse da qui arriva la tradizione di regalare per Santa Lucia un pezzo di buon torrone artigianale all’innamorata, una dichiarazione di amorosi intenti alla portata di tutti, certamente meno impegnativa di un anello di fidanzamento.
In ogni caso, al di là della tradizione,  siamo sicuri che in questo giorno ogni rappresentante del gentil sesso apprezzerà un omaggio goloso in attesa del Natale.

Mercatino dell’antiquariato


Dove
: piazza Saffi
Quando: 8 gennaio 2022, 12 febbraio 2022, dalle ore 8.00 alle 20.00
Antiquariato, usato, modernariato, artigianato, riuso e curiosità.
Bancarelle sotto i portici di piazza Saffi e inizio corso Della Repubblica.

Fiera della Madonna del Fuoco


Dove
: centro di Forlì
Quando: venerdì 4 febbraio 2022, dalle ore 7.30 alle 20.00
Si svolge il 4 febbraio di ogni anno la più antica festa di Forlì, dedicata alla “Madonna del Fuoco”, Patrona della Città. Le si rende omaggio con l’accensione di piccole luci che accendono e riscaldano le fredde giornate di inizio febbraio.
Nel percorso che va da Piazza del Duomo a Piazza Aurelio Saffi, le piazze principali del centro, le bancarelle offrono dolciumi, abbigliamento, giochi e tante altre offerte commerciali.
Nella notte tra il 3 e il 4 febbraio è tradizione accendere, sui balconi e sui davanzali delle finestre, tante piccole luci (candele, ceri, lampadine) in segno di devozione alla Madonna, ricordando così il miracolo avvenuto nel 1428. Nella notte tra il 4 e 5 febbraio si sviluppò un incendio nella casa del maestro di scuola forlivese Lombardino da Riopetroso, distruggendo tutto tranne la xilografia della Vergine che rimase intatta.
La festa si celebra anche con la tradizionale Piadina della Madonna, un dolce povero, dalla forma ovale, farcito con uvetta e semi di anice, immancabile nelle tavole dei forlivesi.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui