Festività natalizie a Cervia, bilancio agrodolce "6 anni fa era tutt’altra cosa"

Cervia

Non c’è stato il via vai dei bei tempi per le festività natalizie, ma il bilancio della Federazione pubblici esercizi è positivo. Il presidente della associazione e ristoratore Alessandro Fanelli, però, rimpiange gli anni d’oro. «È mancato il Capodanno di piazza – denuncia –, sia a Cervia che a Milano Marittima. Prima era un appuntamento imperdibile, ora non più. Gli eventi privati funzionano, ma se si vuole fare incoming occorre ritornare a un programma di eventi grandioso».

Niente fuochi

In sottofondo il rammarico per il mancato spettacolo pirotecnico che animava l’area dei Magazzini del sale, con l’incendio del Darsena e il cenone nei locali del Torre. Mentre a Milano Marittima era la rotonda Primo maggio a essere teatro dello show di San Silvestro. «Sei anni fa Cervia era la capitale del Natale in Romagna – sottolinea Fanelli –, e ora occorre ritornare a pensare in grande anche per la bassa stagione. Speriamo solo di esserci lasciati alle spalle lo spirito negativo del Covid e gli aumenti pazzi delle bollette».

Chiuso fino a Pasqua

Il futuro immediato, ad ogni modo, vede la chiusura di molte attività almeno fino a Pasqua. Non è conveniente affrontare periodi morti come il dopo Epifania e il mese di febbraio con le attività in funzione, e i costi che ne derivano in termini di personale, energia, approvvigionamenti. Tutt’al più alcuni locali terranno aperto nei fine settimana, contando sulle giornate di sole, e il flusso dei pendolari che si scatena soprattutto alla domenica. «Tante attività si godranno il meritato riposo – conferma il ristoratore –, ma qualcuno come noi delle Officine del sale e del Sale dolce resterà aperto per dare un servizio alla città. Chiudiamo un anno fra i più difficili degli ultimi decenni. Ora occorre impegnarsi seriamente con tutte le categorie per un grande 2023, anche se i dati nazionali non sono confortanti. Chi fa e fa bene alla fine viene premiato».

Buon compleanno

Nel frattempo la Darsena del sale festeggia domenica il primo anniversario. Per l’occasione si svolgerà un incontro pubblico con conferenza alle 12 del sindaco Massimo Medri e del titolare Leo Cavalli. A un anno dalla sua apertura il già rinomato ristorante fa il bilancio. Un anno difficile ma con tante novità, come la piattaforma sull’acqua e gli eventi estivi, che hanno eletto il locale a vero e proprio punto di riferimento del Porto canale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui