«Il festival “Tra” si unisce al dolore dei Marlene Kuntz per la perdita del loro co-fondatore e ex batterista. Cristiano Godano, per scelta condivisa con il gruppo, non sarà oggi sul palco del Galli». Così ieri Carlotta Frenquellucci, amministratrice unica di Anthea che organizza “Tra. Festival delle anime”.
Ma il “Festival delle anime” va avanti comunque. Davide Rondoni introdurrà il momento con Guidalberto Bormolini oggi alle 17, al termine delle conferenze previste nel pomeriggio, leggerà alcune poesie sul tema “L’amore è forte come la morte”.
Sempre oggi dalle 16.30 (foyer del teatro Galli), alla presenza di Omar Galliani e Luca Giovagnoli, verrà inaugurata la mostra diffusa “Padri, i veri avventurieri tra mondi” con lo spettacolo della danzatrice Alessia Tudda. I due artisti sono stati chiamati dal poeta e scrittore Davide Rondoni, che firma la curatela della mostra, a interpretare il tema dell’essere padri e dell’equilibrio fra due mondi.
A chiudere il festival, al teatro Galli (dalle ore 18), Iaia Forte, versatile e istrionica protagonista del cinema e del teatro italiano, che omaggia Rimini e Tra con un reading inedito pensato per l’evento, accompagnato dalla musica di Massimo Marches.
Ne “La straniera” Iaia forte legge, grida, lacrima, ride dinanzi alla sua misteriosa compagna sul palco attraverso i testi poetici scelti insieme a Davide Rondoni.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per lo spettacolo di Forte alle 18 è necessaria la prenotazione online su biglietteria.comune.rimini.it.