Tutto pronto per la festa dei lavoratori. Da Forlì al suo comprensorio ogni località ha allestito il proprio evento per la giornata di domani.
I sindacati Cgil, Cisl Uil a Forlì danno appuntamento in piazza Saffi, a partire dalle 15: il pomeriggio si aprirà con la banda “Città di Forlì”, e a seguire lo spettacolo musicale di Mirco Gramellini e la sua orchestra; nel corso dell’iniziativa interverranno i segretari generali territoriali Maria Giorgini (Cgil Forlì), Vanis Treossi (Cisl Romagna) ed Enrico Imolesi (Uil Forlì).
A Bertinoro appuntamento alle 10 al Monumento dei 5 Martiri Bertinoresi per la deposizione di una corona commemorativa per il 78° anniversario della Liberazione e il 79° anniversario dell’eccidio dei 5 martiri bertinoresi, dove interverranno la sindaca Gessica Allegni, Gianfranco Miro Gori, presidente Anpi Forlì-Cesena e i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil. Partecipazione della banda musicale “Città di Bertinoro”. Dalle 16 alle 20 nell’area verde di via De Gasperi di Santa Maria Nuova Spallicci, concerto della Tribute Band Magic Queen; sarà attivo uno spazio gastronomico, in collaborazione con Associazione Genitori Smn aps.
A Forlimpopoli il ritrovo sarà alle 9.30, in piazza Garibaldi, per interventi dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, il saluto della sindaca Milena Garavini e musica con i Toco Sinti, banchetti informativi delle associazioni, esposizione delle macchine agricole e vecchi mestieri, stand gastronomico e buon vino. Per l’occasione, anche apertura straordinaria della mostra di Luigi lmpieri “Attraversa-menti”.
A Meldola dalle 8.30 nel Loggiato Doria Pamphili, vecchi sapori a cura delle “Aziende agricole biologiche e degli operatori mercato contadino”, modellismo ed hobbistica; in Piazza Orsini, esposizione delle vecchie biciclette dei meldolesi dal 1908 al 1975, del meccanico Dino Pedrizzi, raduno di moto e auto d’epoca e trattori “D’una vòlta”. Alle 9.15 in piazza Matteotti sfilata cavalli e trattori “Fam batterie” e di tutti i veicoli per le vie cittadine in collaborazione con gli agricoltori di Meldola, con la presenza dei cantastorie di Romagna e dei carri folkloristici dei ragazzi meldolesi “La Cumpagnia di Lavoradur”. Alle 10.15 in piazza Orsini esibizione del gruppo ballerini “New dance club”, alle 11 intervento a nome di Cgil, Cisl e Uil e alle 11.30 tradizionale tavolata del 1° maggio offerta dai produttori locali, commercianti e artigiani di Meldola. Nel loggiato comunale mostra di modelli plastici realizzati da Renzo Coveri e mostra di bonsai di Lorenzo Piovaccari.
A Modigliana, “Alla scoperta della tenuta di Montebello di Modigliana”, in collaborazione con Fai Faenza: partenza alle 8.45 da Le Prata di Montebello. Alle 12.30 rientro a località Montebello dove Cgil, Cisl e Uil saluteranno i partecipanti e si brinderà per festeggiare la Costituzione, fondata sul lavoro.
A Portico e San Benedetto, con la partecipazione del bandistico comunale di Portico e San Benedetto, iniziative alle 9 a Bocconi, in piazza del Popolo; alle 10 a San Benedetto in Alpe, in piazza XXV Aprile; alle 11.15 a Portico, in piazza Marconi e manifestazione lungo le vie cittadine.
A Predappio alle 11 in piazza Garibaldi musica con Moreno e degustazione di vino a Km 0, alle 11.30 saluti del sindaco e seguire intervento a nome di Cgil, Cisl e Uil. A Premilcuore alle 15 in piazza dei Caduti concerto della banda di Premilcuore, alle 16 saluto della sindaca di Premilcuore, alle 16.15 intervento a nome di Cgil, Cisl e Uil. Intrattenimento a cura delle associazioni locali e buffet per tutte e tutti.
A Santa Sofia alle 10 in piazza Garibaldi corpo bandistico di Santa Sofia, alle 10.30 intervento a nome di Cgil, Cisl e Uil, alle 11 manifestazione con visita al cimitero ove verrà deposta una corona alla memoria dei caduti del lavoro.