Fellini Museum, verso l’apertura al Fulgor: gli eventi

La Cineteca del Comune di Rimini organizza una serie di eventi che faranno da cornice alla giornata inaugurale della seconda sede di Fellini Museum, situata al Palazzo del Fulgor, che aprirà dal 12 dicembre.

Nella sala della Cineteca, mercoledì 15 il regista romagnolo Marco Gentili presenterà “Over the skyline” cortometraggio fantascientifico, prodotto dalla Goodfellas Motion Pictures e girato a Rivazzurra in piena emergenza coronavirus. Giovedì 16, il film di Steven Knight “Locke”, storia, in presa diretta, del viaggio in auto da Birmingham a Londra di Ivan Locke (interpretato magistralmente da Tom Hardy) un capocantiere preciso e meticoloso di mezza età, alle prese con le conseguenze delle sue scelte di vita. Il regista Filippo Dini ha realizzato la trasposizione teatrale del film che andrà in scena al teatro Galli venerdì 17 dicembre.

La giornata inaugurale della sede di Palazzo del Fulgor di FM – Fellini Museum (il 12 dicembre) vedrà dalle ore 17.30 alle 23 in piazza Malatesta lo spettacolo di videomapping con repliche ogni 30 minuti. Dalle ore 18 alle 23 invece, a Palazzo del Fulgor visite guidate gratuite con replica lunedì 13 dalle ore 14 alle 19; prenotazione obbligatoria su fellinimuseum.it. Per l’intera giornata di domenica 12 l’ingresso a Castel Sismondo sarà di 5 euro per tutti.

Nel Cinemino allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, invece, martedì 14 e 21 dicembre alle ore 16 si potrà assistere alla proiezione dei documentari “Fellini degli spiriti” del 2020 di Anselma Dall’Olio e “Fellini fine mai” di Eugenio Cappuccio del 2019. Giovedì 16, 23 e 30 dicembre, sempre alle ore 16, saranno presentati 3 film di Billy Wilder: “L’appartamento” del 1960 e “Irma la dolce” del 1963 con Jack Lemmon e Shirley MacLaine, e a concludere il programma “Non per soldi… ma per denaro” del 1966 con la coppia Jack Lemmon e Walter Matthau.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero tranne lo spettacolo al teatro Galli e le proiezioni al Cinemino alle quali si accede con il biglietto del Fellini Museum.

Info: 0541 704494

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui