Sbandieratori e cavalieri, faentini protagonisti in tutta Italia

Un mese di settembre denso di sfide negli sport storici: bandiere, giostre, quintane, con alfieri e cavalieri faentini sempre ai massimi livelli anche in trasferta.
A Faenza nello scorso weekend si è disputato il 20° Torneo Sbandieratori e Musici Over 40 (Memorial Sabbatani) e sono recenti anche i campionati italiani Fisb (Tenzone Aurea di Formigine) dove, seppure per i colori di Borgo San Giovanni (Ferrara). la coppia di sbandieratori manfredi Ghinassi-Lionetti ha sbaragliato ogni concorrenza. Sul fronte delle Giostre sempre un faentino, il 26enne Matteo Rivola del rione Rosso, si è imposto domenica alla Giostra della Rocca di Monselice: in groppa a Coltre di Neve ha portato alla vittoria la Contrada San Martino. Rivola ha battuto nelle varie fasi anche un altro faentino, Stefano Venturelli del Verde su Turkish Moon che difendeva i colori della Contrada San Bartolo. Per il messere di Porta Imolese è il quarto titolo conquistato in carriera.
Bandiere Over 40
Nella cornice di piazza del Popolo si sono sfidati 14 gruppi di sbandieratori over 40: 13 singoli, 11 coppie, 10 piccole squadre, 12 grandi squadre e 5 nell’innovativa specialità del trio. In lizza anche i musici in accompagnamento alle piccole e grandi squadre e i tamburini del singolo e della coppia.
Questi i vincitori assoluti: nel Singolo a tre bandiere, Davide Zappaterra di Ferrara San Luca; nel Singolo in attività Ivan Samorì del rione Bianco che si è aggiudicati inoltre il 6° titolo italiano Aspli; nel Singolo a due bandiere Claudio Bartolini di Faenza (rione Giallo). Nella Coppia a 3 bandiere vittoria per Godano-Bertoldi di Fossano; nella Coppia a due bandiere ex- aequo Samorì-Guerrini (Lugo rione Ghetto) e Nodalli- Lamberti di Fossano. Nella Piccola e Grande Squadra sul gradino più alto del podio ancora i ferraresi di San Luca, primi anche con i Musici della Piccola e con il Tamburino del Singolo mentre i migliori Musici della Grande sono risultati quelli Megliadino San Vitale. Il premio del Tamburino della coppia è invece andato al faentino Patrick Baldani. Nel Trio ha vinto il rione Bianco con Samorì-Tanesini-Pasi. Le posizioni in classifica nelle varie specialità hanno determinato il vincitore della Combinata, Ferrara San Luca. Una selezione di sbandieratori e musici Over 40 di Faenza e Lugo sarà nel prossimo weekend alla prima edizione dei Campionati Europei di categoria a Brno nella Repubblica Ceca.
Tenzone Aurea
Si è conclusa con successi faentini anche la 43esima edizione dei Campionati Italiani di Bandiera. Nella coppia hanno primeggiato Luca Ghinassi e Davide Lionetti, i due alfieri di Faenza (ex rione Giallo) “espatriati” a Ferrara, quindi in gara per il Borgo San Giovanni. Solo quarti i due sbandieratori del rione Nero Enrico Emiliani e Francesco Santandrea. Sesto invece il rappresentante del rione Verde nel Singolo, Marco Bertoni.