Riolo Terme, il premio "Oriani - La bicicletta" a Gianni Bugno

Faenza

In occasione dei 120 anni dalla prima pubblicazione dell’opera che Alfredo Oriani dedicò a “La bicicletta”, pubblicato da Zanichelli nel 1902, l’Associazione Cicloturistica Asd Oriani di Casola Valsenio, il Riolo Terme Cycling Hub, il Comune di Riolo Terme e il Comune di Casola Valsenio hanno deciso di istituire un premio intitolato all’opera omonima e al primo ciclo-viaggiatore della storia. Il premio Alfredo Oriani – l’Oscar de “La Bicicletta” vuole essere un momento di ricordo della sua figura, del suo legame con la bicicletta attualizzato al nostro tempo, un riconoscimento a tutte quelle persone che promuovono, vivono e raccontano la bicicletta come stile e filosofia di vita, così come fece Alfredo Oriani nella sua opera.

La scelta del 1º premio è ricaduta su Gianni Bugno, “un grande campione di ciclismo e di vita” che nel 2021 ha pubblicato la sua autobiografia “Per non cadere. La mia vita in equilibrio”, scritto con Tiziano Marino. Oggi Bugno è anche testimonial e rappresentante della SL Academy Sport & Lifestyle, che promuove esperienze di viaggi secondo una filosofia di vita, una passione per lo sport che lo stesso Campione desidera condividere con gli amanti del ciclismo partendo dall’evoluzione del concetto di esperienze di sport e wellbeing con percorsi, seguiti da professionisti ed allenatori sportivi e medicali, funzionali all’ottimizzazione dello stile di vita e delle performance per il benessere psico-fisico e alla scoperta dei territori.

La prima edizione del Premio verrà assegnata sabato 29 ottobre alle 18.30 a Riolo Terme nella Sala Murri del Grand Hotel delle Terme di Riolo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui