Faenza, via ai campionati italiani di bandiera

I colori di decine di vessilli, simbolo di storia, tradizioni, antiche casate , signorie ed epiche battaglie in tutta Italia, animano da stasera la piazza del Popolo, campo di gara della Tenzone Argentea, i Campionati italiani della Bandiera (seconda serie).
In primo piano saranno i valori agonistici di una disciplina estremamente spettacolare che richiede preparazione fisica, concentrazione e particolari abilità nella gestione dell’attrezzo.
Alle ore 21 è attesa la cerimonia di apertura, mentre le gare si svolgeranno a partire da domani mattina fino a domenica, con conclusione intorno alle ore 12, compresa la cerimonia di chiusura.
Ventuno i gruppi partecipanti, ottocento gli atleti e oltre duemila gli appassionati attesi ad affollare la città e a seguire la manifestazione, con evidenti riflessi anche sulle strutture ricettive e il turismo. Per pranzi e cene gli sbandieratori e i musici saranno ospiti di quattro rioni cittadini.
Per assistere alle gare è stata allestita una grande tribuna, proprio al centro della piazza, inoltre tutte le esibizioni e le premiazioni (con opere in ceramica realizzate dalla Bottega La Vecchia Faenza in collaborazione con Ente Ceramica) potranno essere seguite su maxi schermo nell’area delle competizioni e sulle piattaforme web della Fisb, organizzatrice dell’evento insieme Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo, con il supporto della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Faenza, che ha investito 30mila euro.
Importante il sostegno di Bcc ravennate, forlivese e imolese, Faenza C’entro, Caviro e If tourism company. Oggi dalle ore 10 alle 17 ogni gruppo avrà 20 minuti a disposizione per le prove sul campo di gara.
La cerimonia di apertura
A presentare la serata sarà Laura Padovani, speaker radiofonica faentina che introdurrà i saluti delle autorità e la sfilata dei ventuno gruppi partecipanti oltre all’esecuzione dell’inno nazionale, suonato dai Musicanti di San Crispino e cantato da un’altra faentina, Barbara Bandini, già vincitrice del Pavone d’Oro e front woman dei Mystic Doll.
Le gare
Ad aprire i giochi sabato mattina sarà la specialità del Singolo (dalle ore 8). Il primo ad esibirsi sarà l’alfiere della Contrada San Giorgio di Ferrara, l’ultimo (alle 9.45 circa) il singolista del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto. Ai faentini (Marco Bertoni del rione Verde e Raffaele Rampino del Rosso) , in forze al Gruppo sbandieratori e musici del Niballo, il sorteggio ha assegnato la 19^ e 20^ posizione. Alle 10 toccherà alle coppie: i primi saranno gli atleti del Rione Cattedrale di Asti, gli ultimi poco dopo le ore 12 quelli del rione Lama di Oria. I faentini Rampino/ Palomba del Rosso e Santandrea/ Emiliani del Nero usciranno per quarti e quinti. In serata (ore 20) saranno di scena le Grandi squadre e i Musici: i primi saranno i Principi d’Acaja di Fossano e chiuderanno (ore 23.10) gli Sbandieratori Arquatesi. Per Faenza è in gara il Borgo Durbecco (nona esibizione). Domenica si ripartirà alle ore 8 con le Piccole Squadre e con il Sestiere di Sant’Emidio Ascoli si chiuderà con il Borgo Don Bosco Asti. I sei faentini del rione Nero gareggeranno per quattordicesimi .