Faenza, una mostra per ricordare il ceramista Mario Pezzi

Il 22 settembre di dieci anni fa ci lasciava Mario Pezzi, ceramista e insegnante e la Bottega Bertaccini organizza una mostra in suo onore che inaugurerà il primo ottobre. "Nei primi anni di attività - si legge in una nota - in questa bottega di libri e arte abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare due mostre di Mario.
Nel 2011 “Pannelli d’Italia”, la sua insolita e ironica lettura del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E poi nel 2012 quella che sarebbe stata la sua ultima mostra, l’ “Omaggio a Olindo Guerrini” con 13 ceramiche ispirate ai “Sonetti romagnoli" di Stecchetti. L’esposizione chiuse il 2 settembre 2012, giusto venti giorni prima della scomparsa di Mario.
Con Mario ci ha unito una lunga e divertita amicizia, fatta di mostre e amore per la ceramica, condita da una sana e comune antipatia verso i tanti chiacchieroni che a Faenza con la ceramica ci marciano, ma anche di bevute e mangiate in compagnia di amici e famiglie.
A distanza di dieci anni vogliamo rivolgere il nostro piccolo omaggio alla sua persona e al suo lavoro, piccolo perché piccola è la nostra galleria.
Insieme alla famiglia abbiamo raccolto una antologia di opere ceramiche che rappresentano temi, soggetti e periodi diversi della sua produzione. La mostra aprirà sabato 1 ottobre 2022 alle ore 17.30 e resterà aperta fino al 15 ottobre nei seguenti orari: 9-12.30 / 15.30-19.30, chiuso il lunedì mattina.