Faenza, "giardino dei bimbi del mondo", via alla raccolta fondi

Faenza

Si inserisce nel percorso di rinnovo degli spazi interni ed esterni il nuovo progetto di Cosmohelp denominato “Il giardino dei bambini del mondo”. A tale scopo è stata avviata una campagna di crowdfunding il cui obiettivo è di raccogliere 5mila euro da destinarsi all’acquisto di giochi da inserire nell’area verde annessa alla sede dell’associazione umanitaria in via Vittorio Veneto. Per le donazioni sul sito www.ideaginger.it c’è tempo fino al prossimo 31 marzo.

Cosmohelp sono anni che ospita nella propria casa di accoglienza bambini da tutto il mondo gravemente ammalati, in cura presso gli ospedali della regione e che restano a Faenza anche per mesi dopo gli interventi chirurgici, per controlli e convalescenza, solitamente insieme alla madre. In tale periodo si cerca di rendere piacevole il soggiorno mettendo a disposizione nel piccolo parco (500 mq) alcune attrezzature ludiche, omologate e sicure: 2 altalene, 1 casetta di legno, un gioco a molla. Al tempo stesso sarà demarcato lo spazio dedicato al gioco, rendendolo indipendente dai passaggi di auto e da altri percorsi.

«Non sarà un luogo chiuso – hanno spiegato ieri i promotori – ma vuole diventare un centro di aggregazione e incontro dove le diversità di lingua e di cultura non hanno barriere».

Anzi, come ha spiegato il consigliere Elio Ferri: «Stiamo lavorando con le scuole affinché possano inserire nelle loro passeggiate primaverili all’aperto una fermata alla stazione Cosmohelp».

Dentro la casa vi è la una disponibilità fino a cinque bambini, provenienti da paesi poveri o colpiti dalle guerre che non potrebbero essere curati, perciò destinati spesso a una morte prematura, anche a causa di malattie che da noi invece possono essere superate.

«Dopo la riqualificazione dei locali interni – ha concluso l’assessore comunale Davide Agresti – questo giardino rappresenta un nuovo tassello alla riqualificazione dell’ambiente protetto, una delle realtà di cui Faenza va fiera». F.D.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui