Faenza, bilancio ok per i Martedì d'Estate: tanta gente in centro

Faenza

Si sono conclusi i Martedì d’Estate. Tanta gente ha invaso i corsi principali e assistito alle iniziative organizzate dal consorzio “Faenza C’entro” a conferma di come la manifestazione eserciti il suo fascino, con riflessi positivi per il commercio, l’economia e il richiamo turistico.
Il gran finale ha visto in piazza del Popolo due ore di spettacolo e la proclamazione di Miss Faenza alla selezione regionale di Miss Italia. Già nel pomeriggio le ragazze sono state protagoniste di un tour in città e aperitivi al bar Linus e al caffè Rossini. Alla fine è stata premiata dal vice sindaco Andrea Fabbri e dall’assessora Federica Rosetti una ragazza di Parma, Giorgia Cassi, 21 anni, incoronata con un gioiello dell’oreficeria Giulianini.

Il concorso è così tornato nella città che tra il 1998 e il 2005 ha fornito un cospicuo numero di finaliste nazionali, alcune delle quali si sono riviste nell’occasione, con la fascia a suo tempo conquistata: Laura Padovani, Ylenia Baccarini, Alessandra Ciani, Milena Marchesi, Monia Mamini e Maeve Billi, quest’ultima finalista nel 2018 “valletta” del presentatore Antonio Borrelli. Da segnalare la presenza in giuria di Patrick del Grande Fratello.

Soddisfazione hanno espresso il vice sindaco Fabbri e l’assessora Rosetti, colei che insieme all’agenzia Wap e “Faenza C’entro” ha stretto la collaborazione con Marco Pellegrini, responsabile regionale del concorso: «È stato un evento degno della piazza – ha commentato Rosetti –: ne è testimone il folto pubblico richiamato. Credo che la professionalità e la qualità delle attrazioni, abbinate alla popolarità, appaghino e vadano considerati a livello promozionale e a corredo di eventi come i Martedì d’Estate, arricchiti così di elementi forti da giocarsi ad ogni appuntamento settimanale».
Nel Faentino il concorso sarà ospitato anche a Brisighella il 28 agosto, e ancora prima il 17 agosto dalla Sagra del Buongustaio di Reda, dove torna dopo 17 anni di assenza. Nel Ravennate sarà invece San Pietro in Vincoli sabato prossimo ad accogliere la kermesse delle miss, che sta tornando a riscuotere successo con risvolti anche nel campo sociale, come la campagna antistalking con Codacons.

«Quella del 2022 è stata veramente una bellissima edizione dei Martedì d’Estate – afferma il vicesindaco Fabbri –, ricca, diversificata e partecipata. Ringrazio il consorzio “Faenza C’entro”, tutto lo staff e in particolare i commercianti che hanno contribuito ad illuminare di vitalità il nostro centro storico. Siamo molto soddisfatti ma non lo consideriamo un traguardo bensì una solida base dalla quale ripartire, crescere e migliorare».


«Sono molto contenta di questa mia ‘prima edizione’ dei Martedì d'Estate nel ruolo di presidente di “Faenza C'entro” – dichiara in proposito Claudia Minardi –. Nell'organizzazione abbiamo cercato di dare un’opportunità di coinvolgimento per tutti, bambini, giovani, genitori e nonni, diversificando nei vari appuntamenti le proposte di intrattenimento. La musica è stata il filo conduttore delle varie serate, ma anche lo sport, le degustazioni offerte dalle cantine del territorio, i giochi per i bimbi e le mostre di artisti locali, oltre ai classici mercatini dell'artigianato sono stati veri e propri protagonisti».
«Nell'ultima serata abbiamo ospitato anche una selezione regionale del concorso Miss Italia – ha aggiunto Claudia Minardi –, dando ad alcune nostre attività associate l'opportunità di far sfilare le miss con proposte di abbigliamento, costumi e occhiali. Questa edizione dei Martedì d’Estate ha centrato il nostro obiettivo che è sempre quello di dare visibilità allo splendido centro storico manfredo, organizzando eventi che coinvolgano anche i nostri associati».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui