Alluvione, il commissario Curcio a Casola Valsenio

Faenza
  • 01 agosto 2025

Si è tenuto ieri pomeriggio, giovedì 31 luglio, un importante incontro tecnico nella sala consiliare del Comune di Casola Valsenio tra il Commissario straordinario per la ricostruzione, Fabrizio Curcio, e il sindaco Maurizio Nati. All’appuntamento, richiesto dall’amministrazione comunale, hanno partecipato anche i referenti del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e altri tecnici locali.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di fare il punto sulla situazione del territorio, gravemente colpito da cinque eventi alluvionali a partire da maggio 2023, che hanno causato frane, danni alle infrastrutture e isolamento per molte famiglie e attività. Il focus principale è stato tecnico, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento tra gli enti, semplificare le procedure amministrative e operative e, soprattutto, accelerare l’avvio dei lavori.

Il sindaco Nati ha espresso la sua gratitudine al Commissario Curcio, sottolineando l’urgenza di passare dalla progettazione alla concretezza. «Abbiamo ribadito quanto sia fondamentale, per la nostra comunità, procedere con rapidità verso l’apertura dei cantieri,« ha dichiarato il sindaco.

Il Commissario Curcio ha ringraziato a sua volta per il lavoro svolto e ha ribadito l’impegno della struttura commissariale nel facilitare la ricostruzione. Ha evidenziato come la nuova legge, che ha convertito il decreto-legge 65, metta i territori al centro del processo decisionale, rendendoli protagonisti e responsabili delle scelte future, pur mantenendo un’azione di coordinamento a livello statale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui