Faenza, un nuovo grande spazio per le botteghe ceramiche

Faenza

Il Temporary Shop della ceramica punta a diventare permanente e si trasforma in “Spazio Ceramica”: l’esperienza avviata ormai sei anni fa con l’inclusione di diversi artigiani faentini in un unico punto del centro per le feste natalizie entra così in una nuova dimensione.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune, Regione, Ente Ceramica, consorzio “Faenza c’entro” e cooperativa Atlantide e prenderà il via venerdì 15 ottobre (inaugurazione alle 18.30): lo spazio individuato è quello di via Pistocchi 16, con sbocco e vetrine anche in piazza Nenni, negli ambienti dove già l’anno scorso fu allestito il negozio temporaneo tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, mentre i ceramisti che hanno aderito all’iniziativa sono 27.

Il progetto

«La risposta delle botteghe – sottolinea Elvira Keller, presidente di Ente Ceramica – è stata perfino superiore alle aspettive e siamo riusciti a coinvolgere anche realtà che solitamente non prendevano parte al temporary shop».

Spazio Ceramica partirà come progetto sperimentale: da metà ottobre inizierà infatti una prima fase pilota della durata di quattro mesi, dopodiché seguirà una verifica di fattibilità e sostenibilità, con l’obiettivo di proseguire in maniera permanente. È la prima volta che una città di tradizione ceramica riunisce in pianta stabile una parte consistente delle proprie botteghe artigiane in un unico spazio commerciale.

Formula originale

«Ancora una volta Faenza è città-laboratorio – afferma il sindaco Massimo Isola, che detiene la delega alla ceramica – e siamo i primi a lanciare una formula che andrà replicata anche altrove. Nel nuovo spazio sia i turisti che i cittadini potranno trovare un’ampia gamma della produzione ceramica faentina».

L’idea è maturata lentamente ed è stata rafforzata dai successi ottenuti di volta in volta dal Temporary Shop: «Ogni anno – prosegue Isola – abbiamo notato che l’iniziativa cresceva per vendite e ricavi. C’è una grande domanda di ceramica, ora è stata creata anche un’offerta adeguata».

Le diverse botteghe manfrede proseguiranno naturalmente le proprie attività in autonomia, ma il nuovo “Spazio Ceramica” rappresenta anche la vitalità di un sistema che accetta di mettersi in gioco preferendo la collaborazione alla concorrenza. Il tutto, come precisato anche dal primo cittadino, si inserisce in un processo di potenziamento del marchio “Faenza Città della Ceramica”. Lo spazio sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Chiuso il lunedì.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui