Nel giorno dell’arresto dell’ex marito e del killer di Ilenia Fabbri, da questa sera e fino all’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, piazza del Popolo a Faenza verrà illuminata tra le 18 e le 23 da un fascio di luce di colore rosso, simbolo della lotta contro la violenza di genere.
L’iniziativa è stata voluta dall’assessora alle pari opportunità, Milena Barzaglia, e dall’associazione “Sos Donna”. “Ci troviamo di fronte all’ennesimo femminicidio – afferma la Barzaglia – e sia come donna che in qualità di amministratore pubblico, provo grande dolore e un forte senso di impotenza. L’omicidio di Ilenia ha sconvolto la nostra comunità e ci impone ancora una volta di non dimenticare di impegnarsi, come persone e come istituzioni, a combattere giorno per giorno la violenza sulle donne attraverso azioni culturali ma anche attraverso una protezione attiva. Invito quante ogni giorno subiscono violenze, fisiche o psicologiche, a rivolgersi senza alcun timore al nostro sportello donna. Il fascio di luce rossa nella nostra piazza principale vuol essere un segnale in ricordo di Ilenia e di tutte le vittime di femminicidio”. “La violenza sulle donne, fenomeno sistemico – dicono dal centro antiviolenza Fe.n.ice SOS Donna – è una cartina tornasole di ciò che è l’asimmetria del rapporto tra i generi. Ci stringiamo alle persone care a Ilenia promettendo di mantenere viva la sua memoria”.
La piazza di Faenza illuminata di rosso per Ilenia Fabbri (foto mmph) La piazza di Faenza illuminata di rosso per Ilenia Fabbri (foto mmph) La piazza di Faenza illuminata di rosso per Ilenia Fabbri (foto mmph) La piazza di Faenza illuminata di rosso per Ilenia Fabbri (foto mmph) La piazza di Faenza illuminata di rosso per Ilenia Fabbri (foto mmph) La piazza di Faenza illuminata di rosso per Ilenia Fabbri (foto mmph)
Già in occasione dei funerali della 46enne uccisa lo scorso 6 febbraio, le amiche della 46enne si erano schierate ritenendola l’ennesima vittima di femminicidio indossando le scarpette rosse.