Faenza, Palio: gare delle bandiere, assegnati i primi titoli

Un Torneo alfieri bandieranti e musici, quello disputato sabato sera in piazza del Popolo, di alto livello tecnico, spettacolare, ma sofferto nel verdetto finale, il cui responso ultimo è arrivato dopo un’ora e mezza di estenuante attesa. Su quattro titoli disponibili due sono andati a Borgo Durbecco (Grande Squadra e Musici). È mancata la vittoria al Nero che infila però ben quattro secondi posti. Il Giallo ha regolato tutti nella Piccola Squadra, mentre il Singolo se l’è aggiudicato Raffaele Rampino del Rosso alla sua quarta affermazione personale.

Le gare sono iniziate alle 21 e terminate alle ore 23.11, ma i vincitori sono stati comunicati dai giudici della Fisb solo alle 00.40. Questione di conteggi, e non è la prima volta: «Non funziona l’apposito programma del pc, stiamo risolvendo, portate pazienza» è stato spiegato ai delegati dei rioni che si sono recati al palco della giuria a chiedere spiegazioni. Il pubblico ha rumoreggiato e fischiato: molti erano in piedi dalle ore 20 per prendere i posti migliori. In più di un’occasione è stato comunicato: «Siamo quasi pronti, manca poco», solo che a poco a poco si è fatta notte fonda. Alla fine sono arrivate le scuse affidate alla voce dello speaker.

Nel Singolo una performance senza sbavature ha laureato campione Raffaele Rampino del Rosso (punti 26.77). Secondo Francesco Santandrea del Nero (26.41). Bene il Giallo con Luca Ghinassi (25.76). Il Verde con Filippo Rossi ha ottenuto 24.95 mentre Marco Tarroni del Borgo (23.44).

Nella Piccola Squadra il Giallo (primo con punti 27.43) ha eseguito un esercizio ineccepibile. Minima la differenza con il Nero, secondo con 27.21. Più distaccati il Verde (20.85) e il Borgo (18.56). Il Rosso non ha gareggiato. Questi i magnifici sei del Giallo: Simone Lionetti, Nicolò Benedetti, Luca Corvino, Luca Ghinassi, Davide Lionetti, Michele Pasi.

Nella Grande Squadra, i bianchi di Borgo Durbecco sono tornati a vincere (con punti 27.30), sconfiggendo il Nero (27.04), il Verde (25.26) e il Rosso (22.69) penalizzato da un’esibizione con 8 elementi e con soli tamburi di accompagnamento. Il Giallo non ha partecipato.
Tra i Musici, anche qui il Borgo (punti 26.57) è stato il migliore, davanti a Nero (25.47), Verde (24.59) e Rosso (7.78). Il Giallo non ha partecipato.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui