Faenza, le opere d’arte degli studenti sui mezzi elettrici di trasporto pubblico

FAENZA. Oltre che all’insegna dell’ambiente, gli autobus della società Viaggi Erbacci mandato un messaggio all’insegna dell’inclusione grazie alle opere d’arte di due ragazzi di Faenza.

Nei mesi scorsi infatti l’azienda manfreda che gestisce per il Comune le due linee di bus elettrici che gratuitamente accompagnano ogni giorno centinaia di persone (a gennaio 2020 hanno trasportato oltre 21mila passeggeri), insieme all’associazione Autismo Faenza aveva promosso un concorso di disegno rivolto ai ragazzi che la onlus segue per stimolare la loro creatività. Gli elaborati risultati vincitori avrebbero poi caratterizzato la livrea del Green-Go Bus «che in questo modo – spiega una nota della società – diventa ambasciatore non solo della volontà “green” del Comune di Faenza nell’ambito del trasporto pubblico ma anche dei progetti dell’associazione Faenza Autismo in allineamento con l’amministrazione faentina».

Tema del concorso di disegno era “La città del futuro”. Ai ragazzi che partecipavano era stato chiesto di produrre un disegno, una piccola opera d’arte che in qualche modo rappresentasse la loro città ideale. «I risultati – spiega Giorgio Erbacci, amministratore delegato dell’azienda – sono stati incredibili; i ragazzi hanno realizzato due disegni che ci hanno spiazzato in senso positivo portandoci a comprendere quanto, con un piccolo sforzo, e stimolando le competenze dei ragazzi, si possano ottenere grandi risultati. Insegnamento che traslato sul piano pratico incarna la filosofia che Viaggi Erbacci ha messo in campo proprio con il Green-Go Bus, mezzo elettrico a inquinamento zero, esempio in Italia e nel mondo di mobilità sostenibile alla quale tutti dovremmo guardare per un pianeta più pulito, quello che vorremmo lasciare ai nostri figli». I disegni scelti dalla giuria sono stati quelli di Simone Missiroli e Enrico Montaguti.

Nelle scorse settimane si è svolta la premiazione alla presenza dell’amministrazione manfreda, in attesa che i disegni dei due vincitori venissero riprodotti in scala per poi essere applicati sulle fiancate del Green-Go-Bus. Cosa che è avvenuta nei giorni scorsi. «L’idea – ha concluso Giorgio Erbacci – è quella di far conoscere questa esperienza anche fuori dall’Italia attraverso il circuito di Lufthansa City Center, network che riunisce più di 650 agenzie in più di 90 paesi nel mondo, Faenza compresa, della compagnia aerea tedesca. Questo ci permetterà di far conoscere il brand “Faenza città del futuro” iniziativa nella quale Viaggi Erbacci è impegnata fortemente. Nel frattempo i faentini, in questi giorni stanno ammirando i lavori dei ragazzi attraverso il Green-Go-Bus».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui