Faenza, Isia: presentazione dei nuovi corsi

Faenza

Un'intera giornata (e serata) dedicata a tutti coloro che vogliano conoscere da vicino cosa si studia e si progetta all’interno dell'Isia, tra le prime scuole universitarie di design in Italia, nata nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan.

Oggi a partire dalle ore 9.30 sarà presentata la nuova offerta formativa del corso triennale in Disegno Industriale e progettazione con materiali ceramici e innovativi (equipollente alla laurea universitaria L-4-Disegno industriale) e dei due bienni in Design del prodotto e progettazione con materiali ceramici e innovativi e in Design della Comunicazione (equipollenti alla laurea magistrale universitaria in Design LM-12).

Durante la giornata sarà inoltre possibile fare un'esperienza diretta di progettazione partecipando al workshop “Inchiostro e grafica”.
Con questa iniziativa, i futuri studenti potranno trasformare le proprie immagini attraverso il segno manuale della punta secca in matrici incise, inchiostrate e stampate al torchio.

Alle 21.30 è in programma il “Design show”: nel giardino dell’istituto sfliano i progetti degli studenti, a cura di Stefania Bertoni. Tra questi i prototipi sperimentali Gioielli. Ornamenti per il corpo, CompostiAMO, Fuori Porta/Porta fuori - Frm Sport Utility Bike e altri progetti presentati nell'ambito della mostra Fabbrica Isia Faenza, ospitata alla Fabbrica del Vapore di Milano in occasione della Milano Design Week 2022.

Alle 22 si festeggia la conclusione dell'anno accademico appena trascorso e per fare incontrare gli studenti dell'Isia con chi sta pensando di intraprendere lo stesso percorso di studi.

Isia è un istituto di formazione superiore del ministero dell'Università e della Ricerca, ed è un'istituzione di primo piano nel mondo della creatività e della progettazione contemporanee che forma professionisti nel settore, sviluppando un dialogo tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione della cultura del design. Presieduta da Giovanna Cassese e diretta da Maria Concetta Cossa, una delle caratteristiche che rendono gli Isia un modello d'eccellenza nel panorama dell'Alta Formazione, è costituita dai rapporti diretti con il mondo dell'industria e della ricerca, grazie all’intervento di professionisti del design, artisti, esperti di settore e docenti universitari. Isia è un'istituzione culturale particolarmente attiva nel sistema del contemporaneo con una biblioteca di design intitolata a Bruno Munari e promuove l'internazionalizzazione attraverso gli scambi Erasmus con numerosi Paesi comunitari.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui