Faenza, il Palazzo del Podestà pronto entro il 30 aprile

Faenza

Tutto pronto, o quasi, per la conclusione dei lavori di ristrutturazione del Palazzo del Podestà: «Questo cantiere – afferma l’assessora ai lavori pubblici, Milena Barzaglia – non deve subire ulteriori ritardi». La data della fine degli interventi è fissata dunque al prossimo 30 aprile, come stabilito dalla proroga concessa dalla Regione negli ultimi mesi del 2021.

Salvo imprevisti, per quel giorno il palazzo dovrebbe avere riacquistato l’aspetto che per anni è stato possibile intuire solo da rendering e immagini progettuali: quello che manca è l’ascensore, da collocare all’ingresso ricavato su corso Saffi, e la teca in corten e vetro che sarà posizionata sulla storica scala che conduce all’ex scuola di musica. Insomma, qualche passo per l’esterno resta ancora da compiere: su tutti, la realizzazione della pavimentazione intorno alla nuova scala anticendio, struttura che per la sua estetica non cessa di fare discutere la cittadinanza.

Più che di pavimentazione, in realtà è lecito parlare di vera e propria pedonalizzazione dell’area. «Per questa – precisa Barzaglia – è già previsto un contributo da 500mila euro. Ma se ne riparlerà nel 2023». Prima, infatti, sarà necessario stabilire l’estensione di quella che diventerà a tutti gli effetti una piazzetta, a sua volta contenuta nella più vasta piazza Martiri della Libertà.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui