Faenza, grande kermesse con auto da pista, rally, storiche, cross

Faenza

Uno spessore sempre maggiore quello della città manfreda nell’ambito della Motor Valley. E non solo grazie alla sede dell’Alpha Tauri, al progetto Motor Arena, al Premio Bandini (Brisighella), alle collaborazioni con il circuito di Imola alla cui presidenza è il faentino Giancarlo Minardi, già patron dello storico team di F1, alla tradizione nei rally e nel motocross (vedi investimenti sulla pista di Monte Coralli) ma attraverso una serie di iniziative e manifestazioni di grande attrazione popolare con riflessi e ricadute anche sul turismo e comunque occasione per l’economia legata a ricezione e ristorazione.
In arrivo da tutta Italia
Dopo i recenti passaggi del Gran Premio Nuvolari, della Modena 100 ore Classic, e dopo la kermesse di Sant’Andrea di Motoaratura, Speed polling e sgador polling, è programmato per domenica il primo “Slalom città di Faenza” all’insegna dell’automobilismo nelle sue sfaccettature più variegate.
A Faenza giungeranno ben 126 team da mezza Italia attrezzati con gazebo, paddock, tir, meccanici e piloti di auto di ogni tipo: da pista, da rally, da cross, storiche, prototipi, basta che abbiano quattro ruote. Insomma tutto un popolo convergerà nelle vie attorno agli stabilimenti Alpha Tauri.
Musica e cena di gala
Le gare che si svolgeranno potranno però passare in secondo piano rispetto alla grande festa che si profila, dedicata ai circus automobilistici con tanto di musica (ospiti le cantanti Jey & Celeste) e cena di gala alla Tana del Lupo il sabato sera. L’arrivo dei team e l’allestimento delle varie postazioni è previsto per il giorno precedente.
Ogni team, composto da più persone, trascorrerà in città almeno due giorni e da qui si capiscono gli effetti sull’economia locale. L’organizzazione è della Scuderia Brm, del Racing Team Le Fonti e del Team Top Driver con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Associazioni, tra le quali i Volontari Carabinieri e la Protezione Civile per i servizi d’ordine e di controllo.
Prove e premiazioni
«Ad ospitare le squadre sarà via Convertite – afferma Fabio Villa patron e ideatore della manifestazione –: il sabato dalle 15 alle 18 sarà dedicato alle fasi burocratiche (iscrizioni, accettazioni ecc.) e al montaggio paddock. La domenica dalle 10 alle 17 (escluso sosta pranzo) vi saranno le prove, con premio assoluto e altri secondo le classifiche nelle varie categorie (una quindicina)».
Il punto base per premiazioni, direzione, esibizioni musicali sarà al Coelho Cafè in via Malpighi. Il percorso delle varie prove è di 2 km e 100 metri con partenza davanti all’Alpha Tauri.
Vi saranno chicane, birilli, incanalamenti con spartitraffico di plastica rigida. L’accesso del pubblico è gratuito. L’evento sarà valido quale quinta ed ultima prova della Coppa Romagna Slalom che ha già visto effettuarsi gare a Tredozio, Modigliana, Galeata e Predappio, ma in tono minore rispetto a questo gran finale. Visibilità assicurata dalle riprese di “Italia Motori” format tv presentato da Fabio Villa su una quindicina di canali nazionali e su www.italiamotori.tv

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui