Faenza, gli sbandieratori si preparano alle gare in piazza

Faenza

Domenica tornano protagoniste le bandiere in piazza del Popolo. Nella giornata si concentrano tutte le gare abbinate alla Bigorda d’Oro. Si comincia alle 16 con il torneo dei giovanissimi alfieri e musici (under 15), mentre alle 21 è previsto il giuramento dei cavalieri e, a seguire, le specialità del singolo e della coppia under 21 (sfida dell’archibugio).

Gli esercizi degli under 15 sono divisi in tre fasce d’età: la prima da 8 a 10 anni, la seconda da 11 a 13 e la terza da 14 a 15. Si svolgeranno gare nelle specialità del singolo, della coppia, della piccola e grande squadra. Non tutti i rioni però saranno in grado di portare giovani atleti in tutte le specialità. Il torneo rappresenta un importante trampolino di lancio: i risultati ottenuti in questo torneo giovanile faranno emergere i campioni del domani. Il torneo tornerà ad assegnare premi, come nella tradizione, dopo l'edizione dello scorso anno che causa pandemia vide solo un'esibizione, senza assegnazione di titoli.

Il programma della serata si aprirà con il giuramento dei giovani cavalieri attesi sabato 11 allo stadio Bruno Neri. Il rito ricalca quello del palio del Niballo. Ogni cavaliere dovrà giurare fedeltà ai colori di appartenenza e indicare il nome del cavallo con cui tenterà di conquistare l’ambita Bigorda (la lancia in ceramica con puntale dorato). La cerimonia non è però vincolante in quanto è previsto, qualora vi fossero cambiamenti o impedimenti, un giuramento in extremis in apertura del corteo storico il giorno della giostra. Al momento i binomi annunciati sono i seguenti: Gertian Gege Cela su Ramona Danzig (Giallo), Stefano Venturelli su Green Commander (Verde), Enrico Gnagnarella su Princess De Rio (Borgo Durbecco), Daniele Maretti su Vega Durgalesa (Nero), Daniele Leri su Brenda Maisa (Rosso).

Le sfide del singolo e delle coppie under 21 assegneranno due dei trofei più ambiti legati alla Bigorda. Il torneo a coppie (fin dal 1995) è la gara più attesa: è detta Sfida dell’Archibugio, perché la vittoria è decretata da uno sparo dai loggiati comunali con la fumata del colore del rione primo classificato. Il premio è considerato il quarto per importanza nelle gare di giugno, viene dopo palio del Niballo, Bigorda e coppia bandiere assoluti (Gara della Botte). Il titolo è detenuto dal Giallo. Nel palmares il rione Borgo conta 9 vittorie (ultima nel 2019), seguito dal Nero (con 6 titoli, l’ultimo nel 2015), dal Giallo (con 5), dal Verde (con 3, ultimo nel 2013), dal Rosso (con 2, l’ultimo nel 2010). La gara del singolo giovani si svolge invece dal 2006: ha primeggiato 6 volte il Borgo, 3 il Nero, 2 il Rosso e il Giallo e 1 il Verde. Nella serata sarà premiato anche il miglior tamburino giovani, in vigore dal 2004: campione in carica è il Borgo che è pure in vetta all’albo d’oro (detentore di 12 titoli), seguito da Nero (con 2), Giallo e Rosso (con 1), Verde a quota 0. F.D.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui