Faenza, già 3mila gli iscritti alla 100 km del Passatore. Tante iniziative collaterali

Faenza

Nonostante le amarezze e le difficoltà a causa dei danni da maltempo, la città è pronta ad accogliere la 49ª edizione della 100 km del Passatore.
La kermesse podistica da Firenze a Faenza, a cui si abbinano folklore, promozione del territorio ed eventi collaterali, è in calendario nel weekend del 27 e 28 maggio.
Ieri ad illustrare il programma sono intervenuti, oltre al presidente dell’Asd 100 Km, Giordano Zinzani, l’assessora allo Sport, Martina Laghi, e alcuni sponsor storici della manifestazione.
La spettacolare ultramaratona «è uno degli eventi più importanti di Faenza – ha detto l’assessora Martina Laghi – e quest’anno è anche un segnale a tutta la città che vogliamo andare avanti pur essendo alle prese con questioni straordinarie e drammatiche: supporteremo la manifestazione, gli atleti e il pubblico di tutti gli appassionati su un percorso che tocca due regioni e numerosi comuni, tutti mobilitati e anch’essi promotori di iniziative».

Il presidente Zinzani ha ricordato la nascita della “100” nel 1973: «Questo è l’anno di vigilia del cinquantenario che stiamo preparando – ha riferito –: già da questa edizione ricorderemo uno dei fondatori, Alteo Dolcini, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita, con una targa in ceramica che andrà al vincitore». E ha menzionato anche gli altri che all’epoca ebbero la felice intuizione della gara: «Francesco Checco Calderoni, Angela Bettoli (presidente e segretaria dell’Uoei) i giornalisti Renato Cavina e Carlo Raggi, Pirì Crementi» quest’ultimo per tanti anni direttore di gara, scomparso qualche anno fa. Di quel glorioso gruppo solo Carlo Raggi è superstite.

La partenza sarà alle 15 del pomeriggio di sabato 27 da piazza del Duomo a Firenze. Al momento risultano oltre 2.900 iscritti: 560 donne, un migliaio di esordienti, 300 i romagnoli di cui 107 faentini, 346 toscani, di cui 180 fiorentini. Sono invece 65 gli atleti da 20 nazioni straniere.
Ai nastri di partenza ci saranno anche il recordman Giorgio Calcaterra (12 successi), il britannico vincitore dell’ultima edizione Lee Grantham, e il trionfatore della gara disputata nel 2019 Marco Menegardi.
Tra le donne spicca la cinque volte vincitrice Nikolina Sustic. Tra i faentini: Christian Reali (7° alla “Cento” 2022) e Gabriele Turroni (6° alla special edition del Campionato Italiano 100 km su strada), ma anche altri runner che si sono distinti a vario titolo: Luigi Pecora, Massimo Ciani, Antonio Angelino, Giacomo Ambrosini, Mattia Biondi, il consigliere comunale Alessio Grillini e il solarolese Stefano Farina.

In evidenza il grande apparato organizzativo fatto di volontari, il lavoro delle forze dell’ordine, il coinvolgimento delle scuole con le staffette sul percorso di oltre 550 studenti, la Color run che giungerà in piazza del Popolo il sabato sera. I Comune offrirà pacchetti promozionali gratuiti a partecipanti e famigliari per visite alla Pinacoteca e al Mic. Saranno attivi servizi di noleggio bici e programmate visite alla scoperta di Faenza.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui