Faenza, "disastrosa la situazione delle strade"

Faenza

«Questa Amministrazione non si occupa delle priorità: ne va di mezzo la sicurezza della viabilità»: è esplicita Roberta Conti, consigliera e segretaria della Lega, intervenuta ieri insieme ad Andrea Liverani, consigliere sia regionale che comunale, per esprimere una forte presa di posizione sullo stato «disastroso» delle strade nel territorio comunale. In particolare fanno riferimento a due arterie importanti, via Granarolo e via Canal Grande «ma un po’ tutta la viabilità è compromessa - afferma Liverani –: nelle periferie ci sono strade ormai impercorribili (vedi via Cascinetto) e pure nell’area urbana e in centro storico, vedi via Cavour per esempio».
Nel mirino del consigliere finiscono anche talune piste ciclabili, e cita quella sulla via Granarolo, all’altezza del ponte sull’autostrada che definisce «impercorribile e pericolosa, a rischio incidenti».
Per dare una svolta «abbiamo finora utilizzato lo strumento delle interrogazioni in Consiglio comunale – continua l’esponente del Carroccio – ma ci vengono date risposte evasive, ci riferiscono cronoprogrammi che poi non vengono rispettati, problemi burocratici e danno perfino la colpa alla stagione, ma questo si sapeva anche prima».
Roberta Conti reclama «più trasparenza e concretezza».
Via Granarolo diventa un caso «perché – precisa ancora Liverani – è la strada principale che dall’autostrada porta a Faenza: in pratica è il nostro biglietto da visita per chiunque arriva nella città manfreda. Trovandola in quello stato a cosa si può pensare se non al degrado e all’incuria? A fianco di via Granarolo il controviale è messo ancora peggio: ci sono buche che ci entra quasi uno pneumatico. Era stato riferito che sarebbe stata riasfaltata a fine 2022, invece siamo a gennaio e ancora nulla».
Non ritenendosi soddisfatto della risposta all’ultima interrogazione, Liverani pensa a «proteste e strumenti più incisivi delle interrogazioni, tipo allontanarsi dall’aula, oppure manifestazioni».
Dal canto suo nella risposta all’interrogazione l’assessora Milena Barzaglia ha ricordato «la messa in cantiere di progetti che hanno avuto complessità e che molti vedranno esecuzione solo a primavera vista la cattiva stagione. Sono state inoltrate richieste di mutui alla cassa depositi e prestiti, ma i tempi di rilascio non sono brevi». E ancora: «Il 2022 è stato un anno importante perché è stato approvato e poi aggiudicato il contratto della manutenzione ordinaria di strade e segnaletiche dell’Urf, un appalto difficile il cui procedimento ha tenuto molto impegnati gli uffici».
I consiglieri della Lega però incalzano: «La manutenzione stradale viene prima di tante altre cose, invece è stata trascurata».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui