Faenza, dal 20 dicembre la stagione ragazzi al Masini

Archivio

Accademia Perduta non ci sta. I teatri sono chiusi? Bene, si guarda avanti, a dicembre, quando si spera riuscirà a partire la rassegna delle “Favole al teatro Masini” di Faenza: da questo sabato parte infatti la campagna abbonamenti alla nuova stagione per ragazzi e famiglie, che andrà avanti fino al 13 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del teatro. Il costo dell’abbonamento intero è di 28 euro (posto unico) per i sei spettacoli in programma.

Con ottimismo tipico romagnolo, nonostante la sospensione degli spettacoli aperti al pubblico, il teatro Masini prosegue la sua attività “giù dal palcoscenico” ed è pronto a ripartire appena possibile. La data è quella di domenica 20 dicembre e la stagione 2020/21 comprenderà anche i due appuntamenti annullati nella passata stagione.

Ferruccio Filipazzi con il suo spettacolo “Aspettando Natale” inaugurerà la rassegna il 20 dicembre alle ore 16. Filipazzi è un bravissimo cantastorie e, in scena con la sua chitarra, racconta e canta quell’atmosfera così speciale che si respira nel tempo del Natale, aiutato dagli oggetti magici e gioiosi che si fanno luce, movimento, scenografia.

Seguirà, mercoledì 6 gennaio alle ore 16 e alle ore 18, il primo recupero degli spettacoli annullati. La compagnia Gli Alcuni presenterà “La Bella era addormentata nel bosco, ma…”, curiosa e un po’ pazza rivisitazione della celeberrima fiaba di Perrault.

Domenica 24 gennaio alle ore 16 sarà la volta degli Eccentrici Dadarò con la pièce “Mostry”, uno spettacolo che, tra teatro d’attore e clownerie, parla di come superare una delle più grandi paure di grandi piccini: quella di non essere accettati, di deludere le aspettative degli altri, di non essere all’altezza, in una parola, di ritrovarsi soli.

Accademia Perduta presenterà poi una delle sue più recenti produzioni: “Pinocchio”, uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e interpretato da Maurizio Casali e Mariolina Coppola. La pièce racconta ai bambini una delle storie più famose del mondo e lo fa cantando un vero e proprio inno alla meraviglia del libro, della pagina stampata. Ed è proprio il “libro” il protagonista indiscusso della messa in scena (domenica 7 febbraio alle ore 16).

Il secondo spettacolo annullato nella scorsa stagione, “Le 4 stagioni e Piccolo Vento” della Fondazione Aida, andrà in scena domenica 28 febbraio alle ore 16 e alle ore 18. Uno spettacolo che coinvolge il pubblico dei più piccoli sul tema dell’alternarsi delle stagioni e dell’ascolto della natura. Sulla base delle musiche de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, un esempio di musica ricca d’inventiva, si snoda questa frizzante storia, che segue con sorrisi e poesia le avventure di Piccolo Vento, attraverso le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori, profumi, sfumature, suoni... e musiche.

L’ultimo appuntamento in cartellone, domenica 21 marzo alle ore 16, sarà con la compagnia Teatro Telaio e la pièce “Storia di un bambino e di un pinguino”, una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto e amicizia.

Info: 0546 21306
www.accademiaperduta.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui