Faenza, morto Giovanni Mengozzi, cavaliere del rione Verde

Lutto nel mondo del palio faentino: è venuto a mancare Giovanni Mengozzi, cavaliere del rione Verde negli anni ’60. Corse un Palio del Niballo e partecipò alla famosa disfida in piazza del Popolo tra i cavalieri faentini e quelli folignati. Era conosciuto per il suo estro e simpatia. Molti lo conoscevano con il soprannome in dialetto “E’ matt” (il matto) per le sue stramberie in pista.
«Teneva la lancia in modo bizzarro, e se si sbilanciava cercava di colpire ugualmente il bersaglio con il manico della bigorda – spiega Luciano Dal Borgo, storico esponente del rione Verde –. Quando corse il Niballo riuscì a perdere un’edizione memorabile: fallì il bersaglio mi pare per quattro volte consecutive, correndo da solo, credo si tratti di un record».
Lo ricorda anche il capo rione Massimo Liverani: «Oltre a essere un rionale, è stato per noi un amico che ci ha accompagnato attraverso la sua agenzia Mengozzi Bus, in tante trasferte sia in Italia che all'estero, in particolare quelle in Ungheria dove non disdegnava di indossare il costume con i nostri colori. Ci mancherà per sempre la sua simpatia».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui