Fabri Fibra e Tananai al Beky Bay di Igea Marina

Archivio

L’Oltre festival, che si è svolto a Bologna nei giorni scorsi, ha una coda in riviera: l’Oltreamare festival, al Beky Bay di Bellaria Igea Marina martedì 26 e mercoledì 27 luglio. Il palco sulla spiaggia ospiterà due dei maggiori protagonisti dell’estate 2022, due generazioni diverse della musica italiana: Fabri Fibra il 26 e Tananai il 27 (la data di Ariete il 28 è stata annullata). Il rapper marchigiano e il cantante milanese hanno piazzato alcuni dei più grandi successi dell’estate corrente: in particolare “Propaganda” e “Stelle” il primo, e “La dolce vita” il secondo.

Fabrizio Tarducci da Senigallia, in arte Fabri Fibra, fa parte della prima generazione di rapper italiani, nata all’inizio del millennio, e ha raggiunto il grande successo con “Applausi per Fibra”, tuttora il suo inno. Quest’anno è tornato dopo cinque anni di silenzio con l’album “Caos”, ottenendo un grande riscontro in un momento in cui i rapper vecchia scuola sembravano superati. Il primo singolo “Propaganda”, inciso con Colapesce e Dimartino, e il secondo “Stelle”, con Maurizio Carucci, sono tra i maggiori successi del 2022. A proposito del secondo Fibra dice: «Ho passato l’adolescenza nella riviera adriatica, dove le discoteche erano tappa fissa per tutti. Il mood di questo brano mi ricorda quegli anni, passati a cercare una alternativa a quelle discoteche, anche se poi ci finivo, sognando di portare il lungomare con le palme sopra una stella».

Tananai fa invece parte dell’ultima generazione di cantautori italiani, che si collocano a metà tra rap e pop. Dopo anni a cercare di emergere, prima come Not For Us, poi Tananai, due anni fa piazza in classifica “Baby goddamn”, che gli apre le porte di Sanremo giovani, dove arriva secondo, e della selezione ufficiale del festival. A Sanremo 2022 arriva ultimo, apparendo come l’ennesima meteora, invece si iscrive alla lunga lista di perdenti di successo a Sanremo, e il suo “Sesso occasionale” è uno dei brani più ascoltati della primavera. Il botto arriva in estate, con il singolo “La dolce vita”, che una volta avremmo definito «il più gettonato dell’estate 2022». Il brano è firmato Fedez featuring Tananai e Mara Sattei, ma la maggior parte del pezzo vede protagonista Tananai. Pochi giorni fa è uscito “Pasta”, che recupera suoni elettro dance di quando si faceva chiamare Not For Us.

Biglietti a 34 euro il 26, 23 il 27
www.bekybay.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui