Estate coi bambini: tante idee per divertirsi insieme

Il tempo delle vacanze, il periodo tanto atteso per trascorrere il tempo libero all’aperto e fare il pieno di divertimento, soprattutto dopo i lunghi periodi di lockdown e la grande voglia di normalità.

Per le famiglie con i bambini la lunga pausa della scuola permette di avere tanto tempo a disposizione e a volte può essere utile raccogliere qualche spunto su come riempire le giornate, per fare nuove attività e nuove scoperte.

Giocare con l’acqua

L’acqua ha sempre una grande attrattiva sui bambini e quale periodo migliore, se non l’estate, per giocare senza il rischio di raffreddarsi. L’acqua offre tantissime possibilità di gioco e divertimento, sia in casa che fuori, con un pochino di fantasia si possono organizzare attività adatte ad ogni età.

Una delle idee più apprezzate è quella di attrezzare una piscina in giardino o sul balcone di casa, una spesa limitata per un grande divertimento. I bambini più grandi adoreranno passare il tempo in acqua durante le ore di calura estiva, tra tuffi, spruzzi e pomeriggi a mollo. I più piccoli potranno fare il bagnetto o divertirsi a giocare, per esempio a travasare l’acqua in contenitori diversi per forma, colore e dimensione o, con l’aiuto dei più grandi organizzare l’autolavaggio delle macchine giocattolo o il salone di bellezza delle bambole.

Per trasformare una giornata d’estate in una vera festa non c’è di meglio che portare i bambini ad un parco acquatico. All’interno del parco sono presenti attrazioni e scivoli adatti alle diverse fasce di età e divertimento garantito a tutta la famiglia, come Acquavillage.it. I bambini più piccoli hanno l’occasione di prendere confidenza con l’acqua, ossia di sviluppare la loro acquaticità, in un ambiente su misura e accrescere la fiducia in loro stessi. I più grandi potranno mettersi alla prova nell’affrontare emozionanti scivoli d’acqua, carichi di adrenalina e di divertimento. Prima di entrare al parco ricordate di visitare il sito internet, su cui trovare informazioni sulle norme di accesso e sulle attrazioni presenti.

Giocare ad esplorare

Andare alla scoperta di luoghi nuovi è sempre coinvolgente e se a volte la presenza dei bambini può limitare le scelte disponibili, è sempre possibile trovare il modo di divertirsi. Molto spesso si tratta di trovare il giusto compromesso tra le varie esigenze. Se avete in mente di visitare il centro di una città, potete programmare la visita alla città il mattino e poi trascorre il pomeriggio al parco giochi. Per rendere divertente la visita alla città anche per un bambino potete affittare delle biciclette per spostarvi nel centro oppure informatevi se ci sono dei trenini turistici. Molte città hanno dei musei adatti ai bambini, ricchi di attività stimolanti che sono una buona alternativa anche in caso di brutto tempo.

Volete movimentare la giornata? I bambini amano stare all’aria aperta e per catturare la loro fantasia una gita in montagna o in un prato può trasformarsi in un'avventura. È sufficiente una lente di ingrandimento con cui osservare gli insetti e le piante che popolano il bosco o il prato, un binocolo per osservare lontano e una macchina fotografica o un cellulare per documentare le loro scoperte. Per concludere in bellezza un goloso pic-nic per ristorarsi.

Una idea che piace molto ai bambini è quella stare svegli a guardare le stelle. Per organizzarsi basta trovare un luogo in cui poter stare sdraiati a vedere le stelle, andrà bene una altura così come la terrazza del condominio. Portate con voi delle torce, un plaid e qualche felpa e non resta che ammirare il cielo stellato. Ci sono alcune app da scaricare che svelano i nomi delle costellazioni e se siete fortunati potrete ammirare le stelle cadenti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui