Errori nei lavori, rifatta la piazza del municipio di Gatteo

Piazza Vesi, i lavori rifatti dalla ditta costruttrice dopo gli errori della prima volta sono ora finiti.

In questi giorni la piazza davanti al municipio del capoluogo è tornata a essere pedonalizzata e il cantiere è stato smontato. A fine settembre, dopo circa 5 mesi dal primo fine lavori, era stato necessario richiamare la ditta e far ripristinare la pavimentazione nella zona centrale.

In un primo tempo l’intervento di restyling della piazza davanti al municipio di Gatteo era stato ultimato nella scorsa primavera. Nell’occasione era stata completata la riqualificazione integrale di piazza Vesi. Tra le novità era stato eliminato il precedente scalino a metà piazza e tolta l’area del lavatoio, mentre in fondo alla piazza era stata inserita una nuova area verde con fontana e alberature. L’importo finale dei lavori è stato di 240mila euro, finanziati per 200mila con un accordo pubblico-privato. I lavori di restyling comprendevano anche la riapertura regolata della piazza ai veicoli, con accesso limitato a specifiche occasioni, e senza riguardare l’intera area, ma solo una sorta di corridoio delimitato da cubi e con un ingresso da aprire tramite fittoni idraulici. Poi a settembre i lavori erano stati ultimati. Ma è successo l’imprevedibile.

Un trattamento operato dalla ditta sui mattoni è risultato inopportuno. Nella zona centrale della piazza sono state viste sgretolarsi le pietre in superficie. Allora l’amministrazione Vincenzi aveva convocato immediatamente la ditta per far constatare l’anomalia. La ditta esecutrice non ha opposto obiezioni e ha acconsentito a rifare parte del lavoro. Un prodotto che era stato applicato tra mattone e mattone, infatti, invece di cementare meglio la pavimentazione era risultato essere troppo aggressivo e aveva finito per indebolire la superficie dei mattoni nei primi 3-4 millimetri di superficie. La ditta ha ora rimesso mano ai lavori e rimesso a posto le cose.

«Sono cose che possono capitare e siamo contenti di aver risolto la questione – informail nuovo sindaco Roberto Pari – Nei prossimi giorni decideremo una data per fissare l’inaugurazione».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui