ErosAntEros, compie dieci anni la compagnia ravennate

Archivio

Si alza il sipario sui festeggiamenti per i 10 anni della compagnia teatrale ravennate ErosAntEros. Dopo la brusca interruzione della festa a causa della pandemia, la compagnia, fondata nel 2010 dal regista e music designer Davide Sacco e dall’attrice e drammaturga Agata Tomsic, riesce finalmente a portare in scena l’evento pensato per celebrare questo importante traguardo.

Il focus

Per l’occasione è stato pensato un focus speciale dal titolo “Continuons le combat”, curato da Marco De Marinis, dedicato a Bologna e diviso in due parti: la rappresentazione di “Sconcerto per i diritti”, andata in scena nel mese di ottobre, e la produzione “Vogliamo tutto!” in scena dall’11 al 14 novembre al teatro Arena del Sole.

«La pandemia ci ha bloccati proprio all’inizio dei festeggiamenti – racconta Agata Tomsic –. Dovevamo andare in scena tra il 24 febbraio e l’8 marzo. Eravamo già a Bologna con il materiale scaricato in teatro quando il 23 ci hanno detto che sarebbe stato tutto sospeso per una settimana, che poi, sappiamo, si è allungata. È stato un periodo molto strano: eravamo vicini a un traguardo gioioso, con date già fissate in importanti città italiane. È stato un brutto colpo, ma siamo ancora qui».

Ancora qui, con rinnovato entusiasmo e tanti appuntamenti.

«I progetti che avevamo immaginato per il 2020 – continua Tomsic – sono stati recuperati e riprogrammati e non vediamo l’ora di presentarli. A maggio siamo riusciti a ripartire con il festival Polis», la cui direzione artistica è affidata alla compagnia ErosAntEros.

«Anche quella – continua – è stata una sfida dura, ma anche molto gratificante. C’è stata un’ottima risposta dal pubblico, con tanti giovani in sala, e anche da parte delle istituzioni: il ministero della Cultura ha riconosciuto il festival Polis e da parte dell’Università e della Regione, con il focus organizzato a Bologna, ci è stata dimostrata grande sensibilità nei confronti del nostro anniversario».

L’attenzione ora è rivolta soprattutto ai giovani «che sono gli studenti di oggi e gli studiosi di domani – conclude Tomsic –, per guardare al futuro dopo tutto quello che è successo».

L’appuntamento è dunque all’Arena del Sole con “Vogliamo tutto!”, che porta alla ribalta, attraverso la voce di una sola figura in scena, il fenomeno incendiario della rivoluzione studentesca del Sessantotto.

A Trieste per i diritti

La tournée di ErosAntEros continua poi il 16 dicembre al teatro Miela di Trieste con “Sconcerto per i diritti”: Agata Tomsic ed Emanuela Villagrossi danno voce agli articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, interrogandosi su concetti come dignità, libertà e uguaglianza. Le voci delle attrici saranno accompagnate in scena dai disegni dell’artista-attivista Gianluca Costantini, premio “Arte e diritti umani” di Amnesty International Italia 2019.

Tanti progetti

La compagnia guarda già anche al prossimo anno: sono infatti già in corso i lavori per la quinta edizione di Polis teatro festival, diretto da ErosAntEros, che si svolgerà a Ravenna dal 3 all’8 maggio 2022. Non solo: gli occhi sono puntati sulla tournée di “Confini”, la nuova coproduzione internazionale e multilingua sulla storia dell’Unione Europea, le migrazioni del passato, l’emergenza climatica e il futuro dell’umanità, coprodotta con Théâtre National du Luxembourg, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e Ravenna festival, in collaborazione con Fondazione Campania dei festival – Campania teatro festival, in scena a gennaio e febbraio 2022, a Genova e in Lussemburgo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui