Enrico Randi & The Kangs tra Ravenna ela Corea

Archivio

È una vicenda particolare quella che ha ispirato “Poems in music”, primo album solista del cantautore ravennate Enrico Randi, che finora si era presentato in duo, come Randi e Focaccia. Per il suo lavoro di agente di commercio, Randi ha vissuto per tre anni a Taiwan e per due a Singapore, e da undici anni ha rapporti con l’area Asia-Pacifico, che comprende la Corea del sud.

«È proprio dai miei rapporti lavorativi con questo paese – racconta – che è nata l’idea del disco. Nel 2020, come per tanti altri, le riunioni si sono trasformate in videoconferenze, e capitava che durante queste occasioni si finisse a parlare anche di interessi privati; è così che John Kang, uomo d’affari coreano mi ha detto che stava per pubblicare un libro di suoi racconti e dipinti, realizzati nel corso di una vita. È così nata l’idea di mettere in musica “The nest” (il nido), poema dedicato da Kang alla figlia che stava per sposarsi, e abbandonare quindi il “nido” familiare».

Poi non vi siete più fermati.

«Infatti. Sono seguiti altri nove brani, tradotti dal coreano in inglese con l’aiuto del fratello di John, Hyun-Guk Khan, professore di letteratura coreana in pensione, presidente della Daedu Educational University, università pubblica con sede a Daegu, che ha pubblicato diversi libri di poesia, ed è chief managing editor di una rivista di poesia coreana».

Come ha realizzato il disco?

«I brani, da sei poesie di John e quattro di Hyun-Guk Khan, sono musicati, suonati, cantanti e arrangiati da me in casa, mentre masterizzazione e mixaggio sono a cura di Gianluca Lo presti nel suo studio. La band l’abbiamo chiamata “Enrico Randi and the Kangs”».

Le curiosità legate al disco non sono però finite.

«Davvero. L’onorevole Tae Youngho, membro del Congresso della Corea del sud, amico di John, ha deciso di utilizzare uno dei pezzi del disco: “Come to me”, come colonna sonora dei suoi spot elettorali. Mr. Tae, attivo nel distretto di Gangman, a Seul, è un ex diplomatico della Corea del sud in Inghilterra, fuggito in Corea del sud nel 2016, dove è diventato membro del Congresso lo scorso anno». Originario di Piangipane, dove ha cominciato a studiare chitarra da adolescente, il trentacinquenne Enrico Randi ha pubblicato, come dicevamo, tre album in coppia con Focaccia prima di “Poems in music”, raccolta dall’atmosfera classic jazz. Il nuovo disco è uscito nei canali online (Apple Music, Spotify, Amazon Music, etc) il 18 settembre.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui