Elezioni Rimini 2021, Sadegholvaad: “Nuova Questura aree verdi, servizi, mettendo in gioco anche lo stadio”

Accoltellamento di Miramare, un caso isolato o sintomo di un malessere riminese?

Le parole definitive non le devo dire io o un altro candidato: le hanno dette il Ministro Lamorgese e gli investigatori. Un atto folle che sarebbe potuto accadere qui, al confine tra Rimini e Riccione, o in ogni altra città d’Italia. Quindi, ovviamente, il caso non ha a che fare con delinquenza diffusa o, peggio ancora, con infiltrazioni terroristiche. Vorrei però anche soffermami sulla velocità con cui Rimini ha risposto, queste cose non avvengono per caso.

Cittadella della sicurezza alla ex caserma Giulio Cesare, il progetto la convince?

Non solo mi convince ma è un progetto su cui ha creduto, lavorato, tenuto relazioni questa amministrazione e non altri, per ovviare alle deficienze pluridecennali dello Stato nei confronti di Rimini. Non è questione di sede. È questione che una logistica moderna, razionale delle forze di polizia porta con sé la classificazione della Questura di Rimini in categoria B (da sempre è in C, come la provincia di Isernia) che a sua volta porta al rafforzamento permanente degli organici di polizia, uscendo finalmente dal classico tiramolla dei rinforzi estivi.

Immobile abbandonato in via Ugo Bassi, come pensa di sanare l’area?

Quello è un quadrante strategico per il futuro di Rimini, insieme all’area stazione, all’ex Mercato ortofrutticolo e a pochi altri. Il tema non è cosa fare di un immobile degradato, ma che futuro vogliamo dare a quell’intera area. Sappiamo tutti, ad esempio, che il Comune ha intercettato un cospicuo finanziamento regionale per edilizia popolare in via Roma, così come l’asta per l’area “Nuova Questura” è stata aggiudicata a un gruppo privato per la cifra monstre di quasi 15 milioni. Al di là di questo e al di là che la nuova amministrazione vorrà conoscere questi investitori per capirne le intenzioni, la mia idea, che è già ipotesi di lavoro, è che lì dobbiamo pensare a un quartiere protagonista di una nuova vivibilità e a una rigenerazione urbana innovativa, a emissioni zero, con aree verdi, servizi, mettendo in gioco anche la parte dell’edilizia sportiva (stadio).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui