Elezioni Rimini 2021, Sadegholvaad: "Monopattini in sharing, saranno definite delle aree precise per il rilascio"

Rimini

Lungomare “bello” ma anche “possibile”: come intende risolvere la questione parcheggi?

"Il tema dei parcheggi rientra nell’ambito del più ampio tema della mobilità. Ho già detto che la straordinaria pedonalizzazione del lungomare, dovrà essere completata da interventi innovativi anche sul fronte della mobilità. Quella sulla sosta sarà la mia prima delibera, un nuovo atto d’indirizzo dei parcheggi e della sosta a servizio dell’intera zona turistica, da Torre Pedrera a Miramare. Realizzeremo una nuova e diffusa ‘corona’ di aree di sosta da Torre Pedrera a Miramare, con particolare attenzione a Marina Centro. Un investimento importante verrà fatto sui due grandi parcheggi interrati in piazzale Fellini e in piazza Marvelli".

Via Ducale pare diventata il centro della campagna elettorale. Quali soluzioni propone?

"Il modo per preservare il Ponte di Tiberio e via Ducale c’è. È la attivazione della Ztl, con una serie di interventi puntuali, come la rotonda in fondo a via d’Azeglio. Questo è quello che si sta attuando, ci sono progetti già finanziati. Partiremo con i lavori al più presto. Sulla pedonalizzazione del Ponte non si torna indietro oppure la si congela in vista della realizzazione di un nuovo ponte a monte che comunque realizzeremo perché già finanziato".

Bici, monopattini, furgoni, come conta di regolamentare flussi e accessi in centro?

"Il centro storico è stato oggetto in questi anni di una importante valorizzazione. Ci saranno incentivi per i vettori più ecologici (furgoni elettrici o a basso impatto, cargo bike). L’entrata a pieno regime del Metromare porterà con sé nuovi progetti per i collegamenti innovativi ed ecologici tra la stazione e ogni luogo attrattivo del centro. Saranno ampliate anche le dotazioni di sosta biciclette nelle diverse vie del centro, continuando una attività già in corso in questi mesi. I monopattini in sharing sono limitati ai 6 chilometri orari in centro e saranno definite delle aree precise per il rilascio. Il tema di fondo è quello della modularità e della diversificazione del muoversi in città, nei modi e negli orari. È un tema che stanno affrontando tutte le città europee più moderne".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui