Elezioni Rimini 2021, Lisi: "La zona del Lungomare è prigioniera di una situazione ormai insostenibile"

Rimini

Lungomare “bello” ma anche “possibile”: come intende risolvere la questione parcheggi?

"La zona del Lungomare è prigioniera di una situazione ormai insostenibile. Sarà anche bello e non vi è dubbio che lo sia. Ma è irraggiungibile e soprattutto d’estate diventa quasi invivibile e caotico. È necessario dare vita a un vero e articolato Piano di settore che attraverso la redazione e l’analisi di un quadro organico delle esigenze, anche sotto l’aspetto economico e finanziario, risolva le problematiche di viabilità e consenta di individuare delle aree da destinare alla realizzazioni di parcheggi scambiatori e di stalli davvero accessibili per i disabili. Un’opera non è ben definita se mancano soluzioni organiche alla sua fruibilità".

Via Ducale pare diventata il centro della campagna elettorale. Quali soluzioni propone?

"Il Ponte Tiberio deve restare chiuso al traffico. Ho incontrato i residenti di via Ducale e ho condiviso con loro l’assoluta e pericolosa scelta di aver reso transitabile, anche al traffico pesante, quella via medioevale. È stata una scelta sbagliata oltre che profondamente inadeguata a cui occorre porre immediato rimedio. Bisogna ripensare alla viabilità nel centro storico. Il traffico interno va spostato nelle vie che possono sopportare flussi impegnativi. Rivedere di sana pianta i flussi d’ingresso e di attraversamento della città da nord a sud. Via Ducale deve ritornare ad essere una via con traffico residuale".

Bici, monopattini, furgoni, come conta di regolamentare flussi e accessi in centro?

"C’è in tutti ormai una sensazione di smarrimento nelle vie della città dove non si comprende più cosa stia accadendo. Marciapiedi invasi da bici e monopattini che oltre a sfrecciare come dei razzi vengono anche abbandonati in ogni dove. Davvero un assedio, da cui se ne esce facendo rispettare sia la normativa sulle regole di transito e scarico delle merci, un regolamento troppo spesso disilluso e su cui la polizia locale dovrà intervenire con decisione. Sia attraverso un nuovo regolamento per l’uso dei monopattini. Occorrerà essere intransigenti".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui