Elezioni Rimini 2021, Erbetta: "Stiamo valutando di interdire il centro storico ai mezzi non elettrici"

Rimini

Lungomare “bello” ma anche “possibile”: come intende risolvere la questione parcheggi?

"La problematica parcheggi è seria e va affrontata immediatamente. Nei prossimi anni avremo un turismo di prossimità che si muoverà in auto e se vogliamo intercettarlo dobbiamo risolvere i danni fatti da una programmazione miope che ha realizzato il Parco del mare nord e parte del sud senza prevedere i parcheggi. Soluzioni: realizzazione immediata del parcheggio interrato in Piazzale Fellini e di altri nelle principali piazze della zona mare. Per Rimini nord affitto pluriennale di tutti i terreni disponibili sopra via Sacramora a Viserba e sopra la ferrovia a Viserbella e Torre Pedrera. Previsione di navette elettriche per trasporto da e per alberghi. Parcheggi a silos da costruire in sostituzione dei 400 alberghi fatiscenti e fuori mercato di Rimini. Revisione dei progetti da ultimare del Parco del mare per implementare parcheggi per bici e motorini".

Via Ducale pare diventata il centro della campagna elettorale. Quali soluzioni propone?

"La chiusura del Ponte di Tiberio andava fatta solo dopo la realizzazione di un ponte alternativo. Riaprire il Ponte in attesa della realizzazione del nuovo? Situazione da valutare ma solo temporaneamente, anche perché il Ponte di Tiberio ha bisogno di restauro. Stiamo lavorando a una soluzione transitoria che prevede limiti orari al transito in via Ducale".

Bici, monopattini, furgoni, come conta di regolamentare flussi e accessi in centro?

"Il traffico nel centro storico deve essere regolato, in particolare il traffico commerciale. Stiamo valutando di interdire il centro storico ai mezzi non elettrici sia per le consegne che per la raccolta della spazzatura che andrà fatta prevalentemente nelle ore notturne. Sono estremamente scettico sulla moda dei monopattini e credo che morirà una volta messo l’obbligo di assicurazione e casco. Credo invece che vada incentivata la cultura della bicicletta ma con serie piste ciclabili illuminate e con manutenzione costante. Ho in programma incentivi agli impiegati comunali che utilizzino la bicicletta per recarsi al lavoro".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui