Rimini, giornata da vivere tutti nell'orto

Quale impatto ambientale ha il cibo il che mangiamo? L’industria alimentare mondiale genera da sola una quantità di emissioni di gas serra superiore a quella prodotta da tutta l’Unione europea e da qualsiasi altro Paese ad eccezione di Cina e Stati Uniti. Le emissioni generate da parte dell’agricoltura, dello sfruttamento delle foreste e dalla pesca sono quasi raddoppiate negli ultimi cinquant’anni e potrebbero aumentare di un ulteriore 30 per cento entro il 2050. Le emissioni nocive derivanti dall’industria alimentare comprendono l’intero processo produttivo: dal metano generato dalle risaie allagate, al protossido di azoto derivante dall’utilizzo dei fertilizzanti, al trasporto su gomma e in nave degli alimenti. Inoltre secondo la Fao, «il settore dell’allevamento rappresenta, a livello mondiale, il maggiore fattore d’uso antropico delle terre»: direttamente e indirettamente, la moderna zootecnica complessivamente utilizza il 30% dell’intera superficie terrestre non ricoperta dai ghiacci e il 70% di tutte le terre agricole. Secondo l’International livestock research institute (Ilri) occupa il 45% delle terre emerse del pianeta con la massiccia deforestazione.


L’industria alimentare non porta solo allo sfruttamento delle risorse, della terra e all’inquinamento, ma anche allo sfruttamento di persone e animali. Le catene della grande distribuzione organizzata fanno sempre più dell’abbassamento dei prezzi al consumatore il principale elemento della propria strategia di marketing. Ma qual è il costo nascosto di questo abbassamento dei prezzi? A chi nuoce questa catena produttiva? Come possiamo organizzarci e superare questi problemi?
Per rispondere a queste domande Fridays For Future Rimini vi invita ad una giornata nell’orto domani, sabato 27 aprile. Perché in un orto? Noi crediamo sia importante tornare a toccare la terra con mano, tornare a piantare, capire i processi e le stagionalità. Ci vogliamo riappropriare della terra e per farlo cerchiamo di promuovere la consapevolezza che ognuno di noi è in grado di coltivare.
Programma: 12,45 raduno partecipanti presso la fontana del parco Marecchia a Rimini; 13 Pic-nic sul prato presso l’orto sociale Madiba (vicino alla fontana); 15 Semina dell’orto con il supporto degli agricoltori di I custodi del cibo - Mostra/Mercato dei produttori indipendenti. Laboratorio adatto ai bambini e alle bambine di tutte le età; 16,30 Tavola rotonda sui problemi ambientali del settore agricolo: soluzioni per un’agricoltura sostenibile.

(causa inagibilità dell'orto sociale, l'evento è posticipato al 18 maggio)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui