Ecosistemi urbani, Forlì virtuosa

Archivio

Dopo il poderoso balzo in avanti di un anno fa, quando scalò ben 44 posizioni issandosi al 12° posto tra i comuni capoluogo italiani, Forlì arretra, ma resta nella “Top 20” nazionale. È 17ª la città di San Mercuriale nel rapporto Ecosistema Urbano 2021, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.

La classifica delle 105 principali città stilata sulla base di 18 indicatori riferiti alle aree tematiche aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia, fa riferimento al 2020 e nonostante lockdown e restrizioni sugli spostamenti, non è che l’ambiente ne abbia tratto beneficio. Anzi, un po’ ovunque le emergenze restano le medesime degli anni passati e riflettono un sostanziale immobilismo nelle politiche improntate alla sostenibilità. In regione, ad esempio, la qualità dell’aria è rimasta una delle peggiori d’Italia.

Scendendo a livello locale, nel report che vede confermarsi Trento città più virtuosa, sale al secondo posto Reggio Emilia, seguita da Parma (7ª) e Ferrara (10ª). Immediatamente sotto Rimini (11ª), poi Forlì che su un valore massimo di 100, si attesta a 62,86 rispetto al 67,62 dello scorso anno, E’ il 17° posto, comunque, trainato soprattutto da due indicatori che vedono il capoluogo emergere. Parliamo di rifiuti e verde pubblico.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui