Forlì, scalata a Ferretti: depositata l’offerta, Kkcg vuole il 15,4%

Economia & Business
  • 31 gennaio 2026

Il colosso della nautica di lusso Ferretti Spa entra ufficialmente nella fase calda dell’operazione finanziaria che vede protagonista il gruppo Kkcg Maritime. Ieri il consiglio di amministrazione della società ha confermato di aver preso atto della comunicazione relativa all’offerta pubblica di acquisto volontaria, parziale e condizionata.

I dettagli dell’operazione

L’offerta, annunciata inizialmente lo scorso 19 gennaio, punta all’acquisizione di un massimo di 52.132.861 azioni ordinarie, corrispondenti al 15,4% del capitale sociale di Ferretti.

Un passaggio fondamentale è avvenuto giovedì con il deposito formale del documento d’offerta dalle autorità competenti: in Italia la Consob, a Hong Kong, all’Executive director della Corporate Finance Division della Sfc.

Independent Board Committee

Data la doppia quotazione del Gruppo e in stretta osservanza delle normative di Hong Kong, il Cda ha annunciato l’istituzione di un “Independent Board Committee”. Questo comitato (nel quale siedono Hao Qinggui, Piero Ferrari, Jiang Lan (Lansi), Jin Zhao, Patrick Sun, Stefano Domenicali e Zhu Yi) avrà il compito di valutare l’offerta e fornire raccomandazioni agli azionisti. Il mercato attende ora la pubblicazione del comunicato dell’emittente, documento in cui il board esprimerà la propria posizione ufficiale sulla congruità dell’offerta di Kkcg.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui