“Eco di donna”, cantautrici a San Giuliano Mare

Donne protagoniste a San Giuliano Mare, zona darsena, nella piazzetta Lacuadra dell’Orto. Giovedì prende il via la terza edizione di “Eco di donna evolution”, rassegna dedicata alla musica d’autrice.

«Con questi concerti portiamo il mondo a Rimini – afferma la direttrice artistica Chiara Raggi – e rispondiamo senza polemiche a quanti dicono che sono poche le donne cantanti e cantautrici sui palchi di Sanremo e del concerto del Primo Maggio».

Un quartiere al centro

Spazio quindi alle autrici e alle esecutrici provenienti da tutta Italia. Al centro, oltre alla musica, il quartiere di San Giuliano Mare che, nei progetti dei promotori, vuole diventare un polo artistico e culturale, «inclusivo, con un’anima green e un legame forte con la tradizione marinara», spiega Daniela Mazza, titolare del Caffè dell’Orto e membro dell’associazione di quartiere.

«Il nostro è un cantiere aperto con tanta voglia di fare, entusiasmo e l’adesione alle mille idee che abbiamo trovato in città», aggiunge Veronica Antonelli dell’associazione Sarà.

«Quest’estate Rimini ha messo in campo un’offerta culturale importante e San Giuliano è il luogo naturale per questi eventi», sostiene Jamil Sadegholvaad, assessore alle Attività economiche.

I primi appuntamenti

Jazz, folk e world music, giovedì alle 21.30 nel concerto che apre la rassegna. Sul palco la cantautrice Ilaria Pilar Patassini accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra.

Sabato 17 luglio alle ore 19.30 ci sarà invece il primo appuntamento fringe del festival con la presentazione dell’album “Benvenute” in cui dodici cantautrici italiane raccontano la donna e la sua condizione sotto gli aspetti sociale, familiare, lavorativo, esistenziale. L’album è prodotto da Musica di Seta in collaborazione con l’associazione Il Punto Rosa di Santarcangelo, a cui saranno devoluti i proventi delle vendite. Nella piazzetta Laquadra dell’Orto intervengono le cantautrici Giorgia Bazzanti e Giulia Pratelli, Michele Neri (direttore artistico del progetto “Benvenute”), Paola Acciarri per l’associazione Il Punto Rosa e Chiara Raggi.

Musica, diritti, opportunità

La prossima settimana la rassegna riprende giovedì 22 alle 21.30 con il concerto crepuscolare “Sunset in a cup” della cantautrice Cecilia, mentre venerdì 23 alle 19.30 è in programma la tavola rotonda “Diritti e opportunità: la cultura che salva” che vedrà la partecipazione di Claudia Gatti fondatrice di Myclah, Nicole Venerucci fondatrice di Bijoux&co, l’avvocato Enrico Graziosi, Alessandra Della Torre (imprenditrice del Barafonda), Veronica Antonelli e Chiara Raggi. Modera Stefano Rossini di Icaro Tv e sono previsti alcuni interventi musicali a cura della cantautrice riminese Laura Benvenuti.

Voci da ascoltare

La cantautrice toscana Eleonora Betti sale sul palco giovedì 29 alle 21.30 con il suo live de “Il divieto di sbagliare”. La giovanissima riminese Eleonora Elettra sarà la protagonista della serata di giovedì 5 agosto alle ore 21.30 con il debutto nella sua città del concerto “Quanto di noi sono io”.

Party di chiusura venerdì 6 agosto alle 19.30 con il dj set “Rocket girls on vinyl” di Laura Gramuglia, speaker di Radio Capital, dj e autrice.

Tutte le serate sono a ingresso libero con prenotazione allo 0541 29192.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui