“Una palestra in casa propria non ha prezzo, vero?”. – È una domanda che si sente spesso quando si parla dei vantaggi di una palestra domestica. Ma non è necessario che sia costoso per potersi allenare efficacemente a casa. Naturalmente, se le vostre esigenze sono particolarmente elevate, potete spendere di più in attrezzature costose o in attrezzature da studio di alta qualità. Tuttavia, è possibile ottenere molto con pochi elementi di base.
L’attrezzatura di base
Se si dispone di un’attrezzatura di base adeguata, nulla ostacola un allenamento efficace. In pratica, è sufficiente un equipaggiamento minimo:
Manubri regolabili
I manubri sono incredibilmente versatili ed efficaci, in quanto possono essere utilizzati per un’ampia varietà di esercizi per quasi tutti i gruppi muscolari del corpo. L’unica cosa importante è che si può regolare il peso individualmente. I manubri singoli, così come li conoscete in palestra, occupano molto spazio e sono molto costosi. Dovreste invece scegliere un set in cui potete posizionare i piatti a vostro piacimento. Esistono anche sistemi in cui è possibile regolare il peso con una manopola.
Un buon tappetino da allenamento
Non dovreste mai fare a meno di un tappetino da allenamento nella vostra palestra domestica. In fin dei conti, non solo protegge il pavimento, ma offre anche un comfort maggiore quando ci si allena con il peso del proprio corpo. Dovrebbe essere abbastanza grande da ospitare tutto il corpo. È possibile utilizzare questo tappetino anche per lo yoga.
Barra per le trazioni
Le trazioni sono un esercizio estremamente efficace per allenare soprattutto la schiena. Se siete alla ricerca della giusta Attrezzatura per Fitness, una barra per pull-up è un must. Il vantaggio è che non serve nemmeno molto spazio: Ad esempio, esistono modelli che possono essere semplicemente fissati al telaio della porta.
Saltare la corda
Se ci si allena regolarmente con la forza, non bisogna trascurare la resistenza. Questo è particolarmente utile se si vuole anche bruciare i grassi. Sebbene una dieta a basso contenuto calorico sia la cosa più importante, l’allenamento cardio può aiutare a bruciare ancora più calorie. Non è necessario acquistare attrezzature costose per farlo. Anche una semplice corda per saltare può essere un allenamento cardio estremamente efficace nella palestra di casa. È particolarmente utile in caso di maltempo, quando non si vuole fare jogging o andare in bicicletta.
Bande di resistenza
Le bande di resistenza sono un ottimo investimento se non avete molto spazio e non amate particolarmente allenarvi con i manubri. Le bande di alta qualità offrono una buona curva di resistenza e quindi un buon allenamento per tutti i gruppi muscolari. Le fasce sono disponibili in diverse intensità, il che consente di aumentare progressivamente la forza. Inoltre, di solito sono dotati di maniglie e ancoraggi per le porte, per cui è possibile sostituire virtualmente una torre portacavi con un set di questo tipo. Inoltre, le fasce sono facili da conservare e possono essere portate in vacanza.
Quali dispositivi sono utili?
Se si dispone di spazio sufficiente, è possibile acquistare alcuni dispositivi. Anche in questo caso, non è necessario spendere molto. Una panca per pesi robusta, ad esempio, consente di eseguire molti più esercizi per un allenamento ancora più vario, soprattutto se si acquista anche un bilanciere. Anche le attrezzature cardio possono essere utili. Se vi piace fare jogging in estate, potete trarre beneficio dall’uso di un tapis roulant in inverno. Esistono già macchine entry-level abbastanza economiche che soddisfano la maggior parte dei requisiti. In alternativa, è possibile acquistare una bicicletta.