Ecco i tamponi rapidi che distinguono tra Covid e influenza A o B

Influenza o Covid? Arriva il tampone rapido in grado di differenziare e individuare quale delle due patologie è presente in quel momento.

A Forlì la prima struttura a fornire questo servizio sarà Ausilio Poliambulatorio Mediservice, accreditato dalla Regione Emilia Romagna per eseguire monitoraggi Covid (tamponi, screening sierologici, etc) che dal 28 dicembre potrà eseguire i tamponi rapidi certificati in grado di discriminare tra infezioni da Sars-Cov-2 e dell’influenza di tipo A-B. «L’attendibilità dei risultati e le metodologie utilizzate sono da sempre al centro del nostro impegno e i servizi che offriamo ai nostri clienti sono innovativi e sicuri – afferma la dottoressa Erica Ravaglia, responsabile della struttura – Il tampone rapido ha un’elevata sensibilità nel rilevare l’antigene del virus Sars-Cov-2 o dell’influenza di tipo A-B. In caso di positività sarà solo il seguente tampone molecolare a convalidare l’infezione. L’innovazione non è da poco – sottolinea Ravaglia – questo prodotto permetterà di distinguere l’infezione Covid in un periodo (gennaio/febbraio) in cui inizierà a far capolino il virus influenzale. I prezzi al pubblico saranno calmierati come per i precedenti tamponi rapidi perchè crediamo fortemente nell’utilità del tracciamento e vogliamo che tutti possano permetterselo».

Il Poliambulatorio Mediservice si trova in via Costanzo II, 11 a Forlì ed è a disposizione per qualsiasi informazione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle ore 12:30 e dalle 13:45 alle 17 al numero di telefono 0542.621498. «Per quanto riguarda la documentazione sanitaria necessaria (ricetta medica oppure, in caso di positività le comunicazione agli organi competenti) pensiamo a tutto noi» conclude Erica Ravaglia.

Distinguere il Covid dall’influenza con un test rapido in presenza di sintomi come febbre, tosse o raffreddore, con una diagnosi immediata e precisa è cruciale, soprattutto nel pieno della stagione invernale. Inoltre l’utilizzo di questi test permette nei casi di influenza di evitare l’isolamento preventivo del paziente e, nei casi Covid, di avviare tempestivamente il protocollo previsto dallo Stato. La procedura per effettuare il tampone rapido in grado di distinguere tra le due infezioni è simile a quella dei tamponi rapidi già esistenti. Una volta prelevato con un tampone naso o orofaringeo, da personale sanitario, il campione viene inserito in un flaconcino contenente un liquido, e agitato. Il suo contenuto verrà quindi versato in un altro flaconcino, contenente il reagente. Entro 20 minuti lo strumento rilascia il risultato indicando negatività o positività per Covid-19, influenza A e influenza B.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui