E45, proroghe infinite per i lavori sulla E45

Archivio

L’ultimazione di tanti lavori a viadotti e gallerie lungo la E45 continua inesorabilmente a slittare, con continui “sforamenti” e continue proroghe ai termini fissati.

È il caso ad esempio della “storica” galleria di Montecoronaro, con lavori consegnati alle ditte nell’aprile 2017 e con tempi di realizzazione inizialmente previsti di circa un anno. L’ultima indicazione prevede un termine lavori al 12 aprile 2023, e cioè sei anni invece che uno. In 64 mesi i lavori sono stati realizzati per il 64,33%, e cioè per circa i due terzi. Per rispettare il termine occorrerebbe una bella accelerazione, perché nei prossimi 8 mesi occorrerebbe realizzare quanto finora si è realizzato in 32.

Proprio ieri tra l’altro è scaduto il termine previsto per l’ultimazione dei lavori alla galleria Valbiano, in Comune di Sarsina, ma i lavori risultano effettuati solo per la metà, e precisamente per il 50,37%.

Domenica 21 agosto era scaduto il termine previsto per l’ultimazione dei lavori al viadotto Savio VI, in Comune di Mercato Saraceno, ma le opere sono state realizzate solo per il 3,22% e il termine per l’ultimazione è in corso di ridefinizione. Al viadotto Teveriola II, in Comune di Verghereto, i lavori erano stati consegnati il 7 aprile 2021 con previsione di ultimazione in data 1 aprile 2022, ma dopo una sospensione lavori del 20 dicembre 2021 per condizioni meteorologiche avverse il termine di ultimazione è in attesa di ridefinizione e le opere risultano realizzate per il 50,68%. Al viadotto Savio VII, in Comune di Mercato Saraceno, i lavori erano stati consegnati il 7 aprile 2021 con ultimazione prevista al 7 aprile 2022, ma alla data odierna siamo al 72,44% e il nuovo termine per l’ultimazione è quello del 7 settembre 2022.

Si avvicina anche la data prevista per l’ultimazione dei lavori in altre gallerie e viadotti, ma la percentuale di lavoro fin qui realizzata non lascia prevedere possibilità di rispetto dei termini. È il caso dei lavori alla galleria Verghereto, con ultimazione prevista al 9 ottobre 2022 ma realizzati solo per il 24,27%; e alla galleria Spagnola, sempre in comune di Verghereto, con ultimazione anche qui prevista al 9 ottobre 2022 e lavori realizzati finora per il 14,55%.

E c’è da segnalare la situazione dei previsti lavori di manutenzione sulla strada statale 71, la ex provinciale di fondo valle del Savio tornata nella gestione di Anas. I lavori sono stati consegnati il 30 giugno 2022 con termine previsto per la ultimazione al prossimo 13 settembre, ma attualmente siamo solo all’11,74% di realizzazione.


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui