“E la chiamano Rimini” alla piazza sull’acqua

“E la chiamano Rimini” 2021: da oggi al 7 settembre musica e teatro nel palcoscenico naturale della piazza sull’Acqua con gli artisti riminesi. La sezione musicale della rassegna si articolerà su sei serate. Martedì 10 agosto, Daniele Maggioli, accompagnato da Marco Mantovani, presenterà il suo ultimo lavoro l’ep “Trattato di astronomia”. A seguire, il 17 agosto, Lorenzo Semprini con di Massimo Cotto, presentano l’album “44” di Semprini. Lunedì 23 agosto, l’unica data riminese di Ploz, l’artista dj romagnolo che presenterà il suo ultimo disco “Te mez dlà nota”. Un concerto inedito realizzato esclusivamente per la Piazza sull’acqua quello che vedrà impegnato il Rimini Jazz club martedì 24 agosto, mentre il 31 agosto i Marsch presentano il loro ultimo ep “Fine lieto”. Il programma musicale sarà chiuso da Chiara Raggi, martedì 7 settembre.

La proposta teatrale parte con un omaggio in forma di musical a Fellini realizzato dalla Compagnia Rimini Musical (5 agosto). Sempre questa sera, per “Arene sotto le stelle”, nella Corte degli Agostiniani (ore 21.30) in scena il Teatro delle Temperie con la “Commedia tragicomica da balera” di Tony e Ketty (ingresso 10 euro). Si prosegue con Checco Tonti (12 agosto), Gianluca Reggiani (19 agosto) che dopo venticinque anni affronta in maniera insolita il racconto de “La Tempesta” di Shakespeare; e poi la stand up comedy di Alessandro Ciacci (26 agosto). Infine un concerto-spettacolo originale su “Amore e Psyche” ideato e interpretato da Maria Costantini (2 settembre).

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: www.ticketlandia.com

“Verucchio in musica”con sette artisti

Strumenti e generi diversi, un unico filo conduttore: esibizioni musicali di grande impatto sonoro ed emozionale. Nella cornice del sagrato della Collegiata in piazza Battaglini, questa sera va in scena “Verucchio in Musica. 7 performance x 7 solisti”. Dalle ore 21.15 note a volontà a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Presenta Alessia Cecchetti. (Iat Verucchio, Tel. 0541.670222, ufficialità@prolocoverucchio.it).

“Verucchio in Musica” ha la direzione artistica di Paolo Clementi, musicista di lunga esperienza e creatore della Drums School. Sarà proprio Clementi ad inaugurare lo show con un’esibizione unica di tamburi, piatti e grancassa, di ritmica, melodica e armonica. Un viaggio tra pop, rock e dance lo regala Elisa Tremamunno, con il suo violino elettrico. Il testimone va poi a Cristina Di Pietro, una delle più incantevoli voci riminesi, cantante e pianista di un grande autore della musica italiana come Mario Lavezzi. Ci sarà anche Veronica Conti, violoncellista di Federi Mecozzi. Pianoforte uguale Roberto Pagani, il musicista che da 17 stagioni suona questo strumento accompagnando Claudio Baglioni. Poi Loris Lombardi, virtuoso dell’handpan. A chiudere la serata in piazza Battaglini sarà Massimo Tagliata con la sua fisarmonica, strumento con il quale accompagna abitualmente Biagio Antonacci, e vanta collaborazioni con Mina, Il Volo e Adriano Celentano.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui